Pisa: Dove arte e cultura si fondono

Pisa è una città che investe molto in cultura e formazione, l’attenzione dedicata all’istruzione superiore ha permesso alle sue scuole di formazione ed università di essere conosciute e rinomate anche all’estero. In particolare prenderemo in considerazione due master. Fisioterapia e Coordinamento Infermieristico.
Fare un Master a Pisa significa studiare in una rinomata città universitaria, sede di numerosi centri di ricerca, Business School e di tre dei principali atenei italiani: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna.
Grazie all’attenzione che la città rivolge all’istruzione e al prestigio delle sue Scuole di Formazione sono molti gli studenti che scelgono di fare un corso di laurea o un Master a Pisa.
Un Master in Fisioterapia intende far acquisire nuove capacità tecnico-operative e di valutazione funzionale in ambito di fisioterapia, in sintonia con le tendenze e le prospettive attuali del mondo scientifico internazionale.
Trattandosi di master altamente professionalizzanti, i Master in Fisioterapia danno massima attenzione al mercato del lavoro: solitamente vengono strette partnership con le principali federazioni sportive e con i centri specializzati nel recupero motorio.
Per scegliere con accuratezza un Master in Fisioterapia occorre prestare attenzione al suo grado di aggiornamento, poiché si tratta di una disciplina in continua evoluzione.
La fisioterapia è la scienza della riabilitazione e della cura attraverso mezzi fisici. Il suo fine è quello di recuperare, mantenere o sviluppare il movimento e le abilità funzionali, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da traumi, malattie, fattori ambientali o età.
Un Master in Coordinamento Infermieristico ha l’obiettivo di completare la formazione di infermieri ed ostetriche, fornendo capacità manageriali e gestionali necessarie per ricoprire ruoli di coordinamento.
Un Master in Coordinamento Infermieristico si rivolge a studenti o infermieri che intendono intraprendere una carriera in questo settore, il coordinatore infermieristico infatti occupa un ruolo intermedio tra l’infermiere e la dirigenza aziendale.
Un master in coordinamento infermieristico è uno step necessario per studenti interessati alla carriera in ambito sanitario o per infermieri che ambiscono ad occupare ruoli superiori.La figura del coordinatore infermieristico è molto importante all’interno di un’azienda sanitaria, in quanto si occupa della formazione e del coordinamento del personale infermieristico. Per questi motivi un master in coordinamento infermieristico oltre a fornire competenze manageriali ed organizzative deve aiutare a sviluppare e rafforzare le conoscenze sulla leadership, sullagestione del personale e dei conflitti e sull’analisi del contesto.