No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sicurezza sul lavoro – legge 626 e dlg 106

La sicurezza sul lavoro è da sempre al centro dell’attenzione dei media che quasi quotidianamente riportano notizie di gravi ferimenti o morti durante l’orario di lavoro.
Probabilmente quello che avviene nei telegiornali italiani è più che altro una dimostrazione di voler fare solo sensazionalismo, dato che poi l’argomento viene raramente e malamente approfondito in trasmissioni così dette “di approfondimento”, dove ognuno dice la sua ma all’atto pratico non si fa altro che constatare che il numero dei morti per incidenti sul luogo di lavoro è semplicemente in costante aumento.

Con la recente entrata in vigore della nuova legge 106/09 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il Governo Italiano è convinto, o spera, che vi sia una netta riduzione di incidenti su lavoro. Ma non basta modificare o creare delle leggi se poi quello che manca è prima di tutto un controllo costante e massiccio di tutte le attività lavorative, e la formazione del personale che deve capire fino in fondo cosa significa la sicurezza sul lavoro e il fatto che basta una piccola distrazione per morire o, ancora peggio, per rimanere gravemente invalidati per tutta la vita.

La questione dei controlli è forse quella più di primaria importanza data la situazione in cui si trova ora l’Italia, dove il lavoro è molto scarso, quello in nero dilaga sempre più e un operaio non può assolutamente permettersi di perdere il suo posto di lavoro per aver denunciato l’azienda che lo fa lavorare in assenza di sicurezza.
Infatti non si può continuamente sperare che siano i diretti interessati a denunciare tutto ciò che non funziona in questo Paese; devono essere gli appositi enti statali a controllare e a fare il proprio lavoro fino in fondo, comprese le lamentele al Governo quando si trovano a lavorare con oggettive scarsità di organico o fondi economici.

Per arginare il fenomeno e porre le giuste premesse per garantire i diritti dei lavoratori e lavorare in assoluta sicurezza sono stati istituiti dei corsi certificati e regolamentati dalle vigenti normative, in grado di fornire un’adeguata formazione in materia.  Corsi di primo soccorso, corsi haccp per l’autoregolamentazione alimentare, corsi antincendio, corsi per carrellisti  e mulettisti, corsi per chi opera nel settore edile e molto altro ancora… Il tutto si basa sul DVR, il documento ufficiale della valutazione dei rischi che impone tutta una serie di obblighi inerenti alla sicurezza sul lavoro.

A tutto ciò si affianca la figura del medico del lavoro dedicato alla sorveglianza sulle norme elementari di sicurezza e a prevenire qualsiasi tipo di patologia legata a stress, utilizzo di materiali pericolosi, sostanze nocive nei processi di produzione ecc..

I corsi possono essere sottoscritti direttamente online presso i siti delle sedi riconosciute a livello nazionale e dotate delle opportune certificazioni in materia. In base alle differenti tipologie, ai corso possono prendere parte i dirigenti o gli operai.
 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing