Article Marketing

article marketing & press release

#iolavorograzieaitsmaker ITS MAKER, UN NUOVO PERCORSO SCOLASTICO PER ACCEDERE AL LAVORO

Definiti da Il Sole 24 ore un «lasciapassare per il lavoro», gli ITS rappresentano un nuovo tipo di istruzione post diploma, con l’obiettivo di arginare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, formando una nuova generazione di tecnici in grado di inserirsi nei distretti ad alto tasso di specializzazione.

Si tratta di percorsi biennali in cui circa il 50% delle ore di docenza sono affidate a referenti aziendali, mentre il 30% viene trascorso in stage obbligatori. Nati da una normativa del 2008, gli ITS si sono diffusi su tutto il territorio nazionale con risultati incoraggianti sin dagli esordi: secondo le statistiche del Miur più del 50% dei diplomanti its trovano un’occupazione, con punte in determinati territori che superano il 90%.

ITS MAKER nasce in Emilia-Romagna, come unione degli ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia e si presenta da oggi come una realtà organica, che eroga percorsi formativi in coerenza con le specificità dei distretti territoriali: dal packaging alla motoristica, fino alla meccatronica.

In particolare l’offerta formativa di Bologna si riferisce al comparto del Packaging, settore particolarmente attivo nel distretto bolognese, mentre Modena si concentra sulla meccanica e la motoristica, consentendo sbocchi lavorativi all’interno della cosiddetta Motor Valley; Reggio Emilia forma invece tecnici superiori in ambito meccatronico.

La campagna di comunicazione, progettata e realizzata con la collaborazione e il supporto di TERRA, realtà indipendente dedicata allo storytelling e fondata dal creativo Diego Fontana e dal videomaker Andrea Calderone, nasce da un’idea di autenticità e trasparenza. Si è scelto di dare la parola a veri studenti ed ex studenti ITS, che lanciano un messaggio alle prossime generazioni di diplomati: #iolavorograzieaitsmaker.

Nei tre spot in onda su reti regionali, i ragazzi protagonisti della campagna, sono còlti in momenti lavorativi, e mostrano alla macchina da presa un manufatto a forma di cancelletto, a partire dal quale si genera il messaggio, che diviene poi un hasthag diffuso sul neonato profilo twitter e sulle pagine facebook selle sedi di Bologna, Reggio Emilia e Modena.

Le creatività, declinate anche su radio regionali, si svilupperanno durante tutto il corso dell’anno scolastico su facebook e twitter, con cpontenuti che lasceranno spazio a testimonianze di diplomandi e diplomati.

LINK DIRETTI AGLI SPOT:

ITS MAKER BOLOGNA
https://www.youtube.com/watch?v=m1VPbYW6Ksc ITS MAKER MODENA
https://www.youtube.com/watch?v=hS_Z6cne5Z4
ITS MAKER REGGIO EMILIA
https://www.youtube.com/watch?v=z_2MmFNUCzQ

Leave A Comment

Your email address will not be published.