ViciniDiBanco, un viaggio fra annuari e ricordi di scuola

ViciniDiBanco è un sito italiano nato con lo scopo di creare annuari scolastici consultabili online… Avete presente i classici giornalini americani dove, per ogni scuola ed annata, vi sono mostrate tutte le sezioni che vi hanno preso parte?? Questo sito si propone esattamente questo obiettivo. In poche parole si tratta di un sito internet dove gli utenti iscritti partecipano costruttivamente alla creazione di un giornalino virtuale in cui, scelta la scuola e l’anno scolastico desiderati, si potranno visualizzare tutte le immagini delle varie classi che hanno frequentato quella scuola in quel determinato anno (per esempio, scegliendo l’annuario del liceo “Rossi” per l’anno 2003/2004, si potranno vedere le immagini di tutte le classi che hanno frequentato il liceo partendo dalla sezione 1A fino ad arrivare alle classi quinte). Una volta iscritti al portale, verranno infatti chieste all’utente la classe/scuola frequentate ed automaticamente, con la foto di classe caricata, verrá inserita la sua sezione nell’annuario corrispondente.
Purtroppo, anche se l’idea di fondo sembrava essere molto simpatica, quasi nessuno sembrava essere interessato a partecipare a questo progetto, così ViciniDiBanco ha dovuto aggiungere a questo servizio iniziale moltissimi altri che l’hanno reso molto più completo ed interessante.
Tra i molti sono da citare soprattutto questi…

– RICREAZIONE VIRTUALE DELLE SEZIONI (è possibile visualizzare gli alunni delle sezioni delle varie scuole, suddivise per annate. Prendendo sempre il liceo “Rossi” e l’anno scolastico 2003/2004, si potranno visualizzare tutti gli alunni che hanno frequentato le varie sezioni in quel determinato anno)
– SEZIONE PRIVATA CON I COMPAGNI DI CLASSE (una volta dichiarata la classe frequentata, il sistema creera automaticamente una sezione privata dove si possono organizzare rimpatriate e ricordare il passato scolastico attraverso foto, video e dediche)
– BLOG DELLA SCUOLA (blog singolo della scuola gestito dagli studenti stessi dove possono scrivere articoli che potrebbero essere utili a tutti gli altri alunni)
– MOLTO ALTRO (una bacheca degli annunci per ogni singola scuola dove gli alunni possono scambiare i materiali didattici con gli altri compagni di istituto; una sezione professori dove gli studenti possono dare un’opinione personale o anonima sui loro docenti; una sezione dove è possibile chiedere aiuto per i compiti agli altri membri della comunitá; e molto, molto altro…)

E voi cosa ne pensate di questo progetto tutto italiano?? Non siete rimasti un po’ incuriositi da questo simpatico sito internet?? Se anche voi volete partecipare alla creazione degli annuari (o semplicemente avete voglia di conoscere altre informazioni), andate a visitare ViciniDiBanco ed entrate a far parte della community!!!
LINK PER IL SITO: http://www.vicinidibanco.it