Article Marketing

article marketing & press release

Strumenti di navigazione elettronica

Sono molti gli strumenti di navigazione elettronica che possono tornare utili quando si è a bordo di un’imbarcazione: dalle carte nautiche elettroniche ai display, dai sistemi elettronici di navigazione agli strumenti multifunzione, dagli indicatori ai gps, dai radar per barche ai chartplotter, ogni dispositivo è in grado di soddisfare esigenze specifiche e di rendere la navigazione più serena e più sicura.
Display per barche multifunzione: uno strumento, tante funzionalità

I display per barche multifunzione sono tra i più utili, perché sono al tempo stesso fishfinder, radar, chartplotter e termocamere: la tecnologia più avanzata permette di osservare i fondali nel modo più accurato e più preciso possibile. Spesso si tratta di schermi LCD ad alta definizione e a colori, in grado di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica e di fornire immagini impeccabili e nitide da tutti gli angoli visivi, per un ecoscandaglio ottimale e intelligente, con una tracciatura dei fondali affidabile e veloce.
Software e sensori di bordo
Come si può intuire, insomma, gli strumenti di navigazione elettronica ormai non possono che essere considerati parte integrante delle dotazioni di qualsiasi imbarcazione o natante, e il mercato si è adeguato in questo senso, proponendo strumenti per tutte le portate e di tutte le misure, in grado di adeguarsi tanto all’utenza professionale quanto all’utenza da diporto. I software di navigazione si abbinano, quindi, a sensori di bordo e strumenti per il governo, senza dimenticare i piloti idraulici.
Carte nautiche elettroniche e digitali

Non possono essere dimenticate, inoltre, le carte nautiche elettroniche e le carte nautiche digitali, perfette per progettare e organizzare in anticipo la navigazione tramite software facili da utilizzare. Ancora, vale la pena di menzionare gli anemometri elettronici, che sono strumenti di misura che vengono sfruttati per misurare il vento, sia dal punto di vista della pressione che dal punto di vista della velocità.
Tecnologia Gps
Infine, ormai in qualsiasi contesto non si riesce più a fare a meno del gps, che da un lato ha reso il lavoro e l’impegno dei naviganti più leggero, e dall’altro lato ha permesso di ampliare gli orizzonti e di allargare il raggio di azione dei diportisti nautici. Grazie a questo sistema di radioposizionamento elettronico, viene garantita una precisione eccellente (il che non vuol dire che si tratti di una precisione al metro, per quanto sofisticate possano essere le apparecchiature più recenti). La possibilità di essere consapevoli della propria posizione è, evidentemente, un grande vantaggio sul piano della sicurezza, anche per evitare ostacoli o affrontare eventuali situazioni di pericolo: per questo l’elettronica non può che essere ringraziata.

Leave A Comment

Your email address will not be published.