No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

MASTICARE LA GOMMA AUMENTA LA CONCENTRAZIONE

MOLTI NON SANNO CHE MASTICARE LA GOMMA DÀ I SUOI BENEFICI A LIVELLO FISICO ED ANCHE PSICOLOGICO E AUMENTA LA CONCENTRAZIONE.
La gomma da masticare è stata considerata da sempre un capriccio di persone poco educate che la usano in momenti inappropriati, senza parlare che poi la si trova masticata ovunque: a terra, finendo sotto le scarpe o attaccata sotto i banchi di scuola.

La gomma da masticare aiuta a combattere lo stress, migliorando così la salute generale.
Molti sportivi hanno l’abitudine di masticare la gomma per combattere lo stress accumulato ed essere così più concentrati nelle loro prestazioni.

Andrew Smith, dell’Università di Cardiff ha intervistato oltre 2000 lavoratori ed ha notato che il 39% di coloro che non fanno uso abituale della gomma da masticare sono maggiormente stressati, sia durante la loro attività lavorativa, sia in generale, anche nella vita familiare.

Smith ha continuato il suo studio, individuando che le persone abituate alla masticazione della gomma, godono di una buona salute sia fisica che mentale, avendo meno probabilità di soffrire di depressione e mantengono la pressione arteriosa ed anche il colesterolo a livelli accettabili, indipendentemente dai fattori esterni e dal lavoro svolto che possono influenzarli.

Smith è arrivato alla conclusione che la gomma potrebbe essere “un metodo disponibile ed economico di gestione dello stress e delle malattie professionali”.

Lo stress è associato alle situazioni impegnative della nostra vita che possono essere per gli studenti un’interrogazione e per gli adulti una posizione lavorativa di maggiore responsabilità. Sappiamo in questi casi quanta attenzione occorra, ma purtroppo l’ansia ci fa brutti scherzi, mettendo in gioco la buona riuscita delle prestazioni.

La ricerca scientifica ha provato che, masticare la gomma in queste situazioni aiuta a combattere la tensione, migliorando la concentrazione.

La spiegazione logica all’associazione della gomma a questi fattori si pensa che sia dovuta proprio al movimento della mandibola durante la masticazione; questo movimento, infatti, ha un effetto sul sistema nervoso autonomo e sul neurotrasmettitore serotonina.

Negli Stati Uniti, in una città del Maryland, molte scuole hanno adottato il sistema di far masticare la gomma o delle caramelle dure ai loro alunni durante le verifiche.
Masticando la gomma aumenta il flusso sanguigno verso il cervello, quindi una maggior quantità di ossigeno e una maggiore attenzione e serenità.

Per quanto concerne la salute dentale, basta masticare gomma senza zucchero per un tempo massimo di 20 minuti; aiuta a prevenire le carie e limita il reflusso gastrico perché la saliva riduce l’acidità di stomaco.
Per tutti questi motivi, se siete da sempre masticatori di gomma, liberatevi dai sensi di colpa e siate felici nel sapere che, così facendo, ne avete tratto soltanto dei benefici.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing