No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Trigliceridi Alti: cosa sono, come abbassarli e i rischi per la salute

Per trigliceridi alti si intende una particolare condizione in cui i livelli di trigliceridi nel nostro sangue sono più alti della norma. Questa più alta concentrazione di trigliceridi comporta l’aumento del rischio di malattie coronariche (ad esempio infarti), ictus, ecc…

I trigliceridi sono un tipo particolare di lipidi, cioè di grassi, che hanno la funzione principale di immagazzinare e conservare l’energia in eccesso: quando mangiamo troppo ed introduciamo più energia di quanta ne consumiamo, l’energia in eccesso viene trasformata in trigliceridi, i quali vengono poi immagazzinati nei tessuti adiposi, cioè nelle zone “grasse” del nostro corpo (ingrassiamo). Questo significa che ingrassiamo anche se non mangiamo grassi, ma mangiamo zuccheri, perchè il nostro corpo magazzina tutta l’energia in eccesso (anche quella proveniente dagli zuccheri o carboidrati) in trigliceridi e quindi in grasso.

Abbassare i trigliceridi alti è importantissimo per non andare incontro a malattie gravi in futuro.
In genere per abbassare i trigliceridi, cioè per ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue, è sufficiente migliorare la propria dieta alimentare limitando o evitando alcuni cibi (zuccheri, dolci, limitando i carboidrati, evitando le carni e i salumi più grassi), ridurre il proprio peso (se si è in sovrappeso), e magari fare un po’ di attività fisica.

Ricordiamo che tutta l’energia che introduciamo nel nostro corpo attraverso il cibo, se non utilizzata (cioè se mangiamo più di quanto ne abbiamo di bisogno) viene trasformata in trigliceridi e immagazzinata nel nostro corpo. Quindi innanzi tutto dobbiamo evitare di mangiare più energia (calorie) di quanta ne abbiamo di bisogno: limitiamo i cibi elaborati (prodotti da forno, dolci, fastfood, bevande zuccherate) che sono buoni ma introducono un enorme quantità di calorie senza che ce ne accorgiamo. Preferiamo i carboidrati complessi a quelli semplici (per es. alimenti prodotti con farine integrali anzichè con farina bianca), ed evitiamo di mangiare i grassi e le pelli visibili nelle carni e nei salumi che mangiamo. Ovviamente va limitato (o meglio eliminato) l’alcool.
L’attività fisica, fatta con moderazione, fa sempre bene: un po’ di camminata ogni giorno (almeno 30 minuti), a passo moderato, è un ottimo modo di fare un po’ di attività fisica.
Cause dei trigliceridi alti
I livelli di trigliceridi nel sangue possono alzarsi per diverse cause. Ad esempio: Obesità o sovrappeso, Assunzione regolare di più calorie rispetto a quelle consumate, Forme di diabete non controllate, Malfunzionamento della tiroide, Patologie renali, Consumo di alcool
Un altra causa che può aumentare i trigliciridi nel sangue è l’assunzione di alcuni farmaci particolari.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing