Article Marketing

article marketing & press release

I benefici dell’allenamento con la cyclette

La maggior parte delle persone ha riscoperto il piacere – ed i benefici – della camminata e/o della corsa all’aperto. Questo genere di attività fisica, tuttavia, mal si concilia con i giorni di pioggia o di maltempo, costringendo spesso chi pratica questo sport a ripiegare su altre attività o, peggio, a dovervi rinunciare, interrompendo la quotidianità dell’allenamento.
La cyclette (o bicicletta da camera) è uno degli strumenti ginnici più utilizzati al mondo. I punti di forza di questo attrezzo ‘casalingo’ sono molteplici: non ingombra in casa, è di facile utilizzo e consente di praticare sport in qualsiasi momento della giornata.
Se usata correttamente, la cyclette apporta numerosi benefici alla salute, stimolando non solo i muscoli delle gambe ma anche (e soprattutto) l’apparato cardiocircolatorio e gli addominali.
La postura da adottare quando si sale su questo attrezzo dev’essere corretta: la schiena, infatti, non dev’essere incurvata quando si pedala.
Il consiglio degli esperti è quello di iniziare con un allenamento soft, soprattutto per chi non pratica sport da molto tempo.
Il programma di allenamento ideale prevede un riscaldamento iniziale, seguito da un’attività graduale che aumenta di intensità senza eccessivi sforzi e sempre nel rispetto di eventuali campanelli di allarme che invia il proprio corpo.
Le prime settimane, inoltre, è consigliato non utilizzare quotidianamente la cyclette: il fisico, infatti, deve abituarsi gradualmente a questo sport, in modo da regolarizzare il fiato, sgranchire le articolazioni e sciogliere i muscoli.
L’utilizzo della cyclette, se associato ad un’alimentazione equilibrata, consente di smaltire le calorie e di dimagrire recuperando la tonicità dei muscoli.
Pedalare in sella ad una cyclette, inoltre, migliorerà la microcircolazione con conseguente riduzione della massa grassa e della cellulite.
L’esercizio fisico generato dall’allenamento con una cyclette, inoltre, stimola la produzione di endorfine naturali, che invoglierà costantemente alla ricerca di un benessere sempre maggiore.
Questo genere di allenamento, come qualsiasi altro sport, apporta benefici solo se praticato gradualmente e con costanza: i primi concreti risultati, infatti, solo visibili dopo alcuni mesi.
La riscoperta della propria forma fisica ed il benessere di un corpo atletico ed in salute, invece, sarà possibile avvertirlo fin dalle prime settimane di allenamento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.