No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Perchè nel Kung Fu Tradizionale ci sono così tanti stili?

Gli stili di Kung Fu Wushu Tradizionale sono veramente tanti. Anche se è praticamente impossibile dare un numero preciso, c’è chi dice siano più di trecento! Ci sono stili che vengono insegnati solo in alcune città della Cina, altri che comprendono zone più ampie, ci sono gli stili del nord e del sud, gli stili interni ed esterni, gli stili tipici di alcuni appartenenti a religioni presenti nel vasto territorio cinese (come i musulmani), gli stili zoomorfi (che imitano il comportamento degli animali) come l’Hung Gar (lo stile della Tigre e della Gru) o il Tanglang (lo stile della Mantide Religiosa).

Ma una domanda può sorgere spontanea: perchè devono esserci così tanti stili di Kung Fu? Non sarebbe possibile unificare il tutto in un unico immenso stile? A rispondere sarà il Maestro Tang Tung Wing: “Perchè ci sono cosi tanti stili di kung fu? E perchè allora ci sono così tanti partiti politici e così tante religioni? Perchè ognuno vede le cose a modo suo!” Giusto per farti un esempio terra terra, un omone di 90 kg che vive in montagna, esposto ad un clima rigido e quindi vestito in maniera pesante, non potra’ certo combattere muovendosi come un ragazzino di 60 kg che vive al mare vestito con pantaloncini e maglietta in un clima tropicale. Il metodo di allenamento e di combattimento del primo deve essere per forza diverso da quello del secondo! La vastita’ del territorio cinese fu tale da produrre notevoli differenze di clima e di paesaggi fra le varie regioni della Cina che immancabilmente si sono riflesse sulla cultura dei suoi abitanti. Ed il Kung Fu Wushu storicamente fu parte integrante di questa cultura, così come lo è ancora oggi. Anche fra le varie regioni italiane ci sono tante differenze che si manifestano nella cultura e nelle tradizioni degli italiani. Chi vive in Trentino culturalmente presenta qualche differenza rispetto a chi vive in Sicilia, nonostante tutti e due facciano parte di un unica nazione. Ora immagina un territorio trenta volte più vasto di quello italiano, che si estende non solo da Nord a Sud, ma anche da Est a Ovest, dove esistono anche religioni diverse al suo interno! Le differenze fra gli abitanti delle regioni si noteranno in ogni aspetto della loro cultura compreso quello marziale, ed è proprio per questo che si deve la nascita dei vari stili di kung fu wushu. Il loro grande numero fa parte integrante della cultura marziale cinese. Ora, se sei indeciso fra quale stile praticare e quale sia quello più vicino alle tue esigenze, ricorda che non sono tanto gli stili a fare la differenza, ma CHI te lo insegna e l’IMPEGNO che ci metti tu.
Se ti è piaciuto questo articolo e hai trovato il suo contenuto utile, allora apprezzerai di più ulteriori contenuti e approfondimenti al blog: Kung fu Hung gar 74

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing