Article Marketing

article marketing & press release

ALLA DELFINI DI MODENA “LE FIABE DEL SILENZIO” DEI BIMBI AFRICANI SORDI

A Marcello Valli, che le ha trascritte, i bambini sordi del centro Effatà di Saaba, in Burkina Faso, le hanno raccontate a gesti, con la lingua dei segni. Per questo poi le hanno intitolate ‘Fiabe del silenzio’, quando sono diventate un libro illustrato da Mapi Federici, grafica pubblicitaria, illustratrice e pittrice che fa volontariato in Pediatria al Policlinico di Modena e con i bambini sordi del centro Effatà in Africa.
Il libro si presenta martedì 10 novembre alle 17 in Sala conferenze della Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 dove, con i due autori, ci sarà anche Lorenzo Iughetti, direttore di Pediatria e Pediatria oncologica nell’ospedale modenese.
È la biblioteca comunale Teodora di Pediatria, infatti, a organizzare, insieme agli operatori e ai medici del reparto l’incontro, che prevede anche il resoconto dell’esperienza di volontariato compiuta dai due autori nel centro Effatà, con l’aiuto di immagini e filmati, poi la lettura di una delle fiabe raccolte nel libro, mentre, in video, la stessa fiaba viene raccontata nella lingua dei segni.
Alle 17.45, Mapi Federici condurrà laboratori creativi per ragazzi dai 7 agli 11 anni. Le illustrazioni originali della pittrice restano esposte nella sezione Biblioteca dei ragazi della Delfini fino al 30 novembre.
L’esperienza di volontariato nel centro Effatà ha rappresentato per gli autori l’occasione per entrare in contatto con l’immaginazione e la creatività dei bambini sordi che vengono educati nel centro, e per consentire loro attraverso il libro di raccontare la propria sordità non come una minorazione ma come una risorsa per superare ostacoli e raggiungere traguardi.
Marcello Valli è presidente del Rotary club di Gattinara e ha collaborato a progetti internazionali che l’hanno portato dall’India all’Africa, tra i quali ‘Guanti rossi’, programma triennale per l’alfabetizzazione dei bimbi sordi.
Informazioni e prenotazioni per il laboratorio creativo al tel. 059 2032940 (www.comune.modena.it/biblioteche).

Leave A Comment

Your email address will not be published.