No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tarocchi Zen di Osho:Perche’ l’amore fa soffrire

Sono ormai più di 20 anni che esercito come Cartomante e molte sono le persone che si rivolgono a me per un consulto e cercare di risolvere, o quantomeno capire le motivazioni del problema che in quel momento tormenta la loro vita.
Gli argomenti su cui vertono i consulti sono disparati, spaziano dai problemi di lavoro, economici a quelli relazionali. Il più ricorrente di tutti e’ comunque sempre l’Amore.
L’amore in tutte le sue forme, dalle problematiche di coppia, alle incomprensioni, agli amori non corrisposti o finiti in modo drastico e doloroso.
La domanda che più spesso mi sento rivolgere e’ “Perché l’amore fa soffrire?”
Essendo io stessa umana, e quindi soggetta ai dolori e alle esperienze dolorose della vita, spesso non ho una risposta esaustiva a questo quesito e mi limito a rincuorare, consolare con consigli amorevoli,ma spesso inefficaci a lenire la sofferenza amorosa.
La mia passione pero’ per le discipline filosofiche e le tecniche di meditazione, come l’arte Zen o Osho, mi ha portato durante le mie ricerche ed imbattermi in un articolo molto interessante, OshoFonte: The Secret – www.osho.com proprio su questo tema, che vi riporto di seguito in questo post e vi invito a leggere con attenzione.
Magari aiuterà anche voi a rispondere a qualche domanda………

PERCHE’ L’AMORE E’ COSI’ DOLOROSO ?

L’amore è doloroso perché apre la strada all’estasi. L’amore è doloroso perché trasforma: l’amore è cambiamento. Qualsiasi trasformazione è dolorosa perché occorre lasciare il vecchio per il nuovo. Il vecchio è familiare, sicuro; il nuovo è assolutamente sconosciuto. Ti muoverai in un oceano mai esplorato. Non puoi usare la mente con il nuovo come facevi con il vecchio; la mente è molto abile, ma può funzionare con il vecchio, non con il nuovo: ora è assolutamente inutile.

Per questa ragione nasce la paura; quando lasci il vecchio mondo – confortevole, sicuro – nasce il dolore. È lo stesso dolore che prova il bambino quando esce dal ventre della madre. È lo stesso dolore che prova il pulcino quando esce dall’uovo. È lo stesso dolore che prova l’uccellino quando prova a volare per la prima volta.
La paura dell’ignoto, l’insicurezza dell’ignoto, la sua imprevedibilità, ti spaventano moltissimo.
Dato che la trasformazione sarà dall’essere verso uno stato di non-essere, l’agonia è profondissima. Ma non si può avere l’estasi senza passare per l’agonia. Per purificare l’oro, esso deve passare attraverso il fuoco.
L’amore è fuoco.
È proprio a causa del dolore che l’amore procura, che milioni di persone vivono una vita senza amore. Anche loro soffrono, ma la loro è una sofferenza inutile. Soffrire per amore non è soffrire invano. Soffrire per amore è creativo: ti porta a livelli più alti di consapevolezza. Soffrire senza amore è un totale spreco, non ti porta da nessuna parte: continui a muoverti lungo il medesimo circolo vizioso.
L’uomo senza amore è narcisista, è chiuso. Conosce solo se stesso. Ma quanto può conoscere se stesso se non ha conosciuto l’altro? Solo l’altro può essere per lui uno specchio. Non conoscerai mai te stesso se non conosci l’altro. L’amore è fondamentale anche per la conoscenza di sé. La persona che non ha conosciuto l’altro in un rapporto profondo di amore, di intensa passione, di totale estasi, non potrà nemmeno sapere chi è, perché non avrà uno specchio in cui osservare la sua immagine.
La relazione è uno specchio e, più l’amore è puro, migliore e più nitido sarà lo specchio. Ma l’amore più alto richiede che tu sia aperto. Richiede che tu sia vulnerabile. Devi lasciar andare la tua armatura, ed è doloroso. Non devi stare sempre in guardia, devi abbandonare la mente e i suoi calcoli. Devi rischiare, devi vivere pericolosamente. L’altro può ferirti – è per questo che hai paura di essere vulnerabile. L’altro può rifiutarti – è per questo che hai paura dell’amore.
Il riflesso del tuo essere che scopri nell’altro potrebbe essere brutto – questa è la tua ansietà. Evita lo specchio. Ma non è che evitando lo specchio diventerai bello. Evitando la situazione, non puoi crescere. È necessario accettare la sfida.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing