Article Marketing

article marketing & press release

Anziani autosufficienti per progetti di cittadinanza attiva e ‘Insieme a Scuola di Internet’

L’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – ha pubblicato il bando per la selezione di anziani autosufficienti da inserire in progetti di valorizzazione della cittadinanza attiva. L’avviso è rivolto agli anziani residenti sul territorio che hanno compiuto 65 anni, inoccupati o pensionati, in buono stato di salute certificato dal medico di famiglia; e agli anziani di 60 anni con una fragilità emotiva e di indigenza sociale.
Gli interessati possono presentare domanda al Protocollo generale entro le ore 13:00 del 27 Ottobre 2015. Il modulo per la partecipazione può essere ritirato presso i Servizi Sociali del Comune di Cori e la Delegazione di Giulianello negli orari di ufficio. Dovrà essere allegata la seguente documentazione: copia del documento di identità in corso di validità, ISEE, certificato del medico di famiglia.
In questo modo si vuole offrire agli anziani autosufficienti o con fragilità l’opportunità di svolgere lavori socialmente utili, quali: funzioni di segreteria e supporto all’attività amministrativa nel settore dei servizi sociali e culturali; piccoli servizi di pulizia presso i locali comunali di Giulianello; servizio di attraversamento pedonale scolastico presso le sedi degli istituti comunali.

Per tutti l’inserimento civico prevede un rimborso spese di 250,00 € mensili, per tre ore di lavoro giornaliere, per cinque giorni a settimana e complessive sessanta ore al mese. Dopo le iscrizioni verrà stilata una graduatoria, con precedenza per i soggetti con minor reddito. In base alle richieste si potrà prevedere una rotazione.
Insieme a Scuola di Internet”. L’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Cori e Giulianello ospiterà il progetto di alfabetizzazione digitale della Fondazione Vodafone Italia, promosso in collaborazione con FederAnziani Senior Italia, nato da una intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
I corsi sono dedicati agli “over 55” con scarsa familiarità verso il mondo del digitale ma spinti dalla forte curiosità di muovere i primi passi in rete alla scoperta dei social network, del mondo dell’informazione online, delle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei servizi pubblici e dalla possibilità di essere più facilmente in contatto con figli e nipoti che vivono lontano.
Il progetto ha inoltre l’obiettivo di favorire l’incontro tra generazioni, dato che le lezioni saranno tenute da giovani tutor. I corsi sono completamente gratuiti e durano 8 ore. Si svolgeranno il 9 e il 23 Novembre, dalle ore 09:30 alle 11:30 al Condominio dell’Arte di Colle Tenne – Giulianello; l’11 e il 18 Novembre, alla stessa ora, al Palazzetto Luciani di Cori. Tutti gli interessati possono cominciare a presentare domanda telefonando al nr. 06 966 4287. Verranno ammessi anche i 40/45enni.
Sono già iniziate invece le attività proposte nell’ambito dell’offerta formativa 2015/16, come sempre ampia e diversificata. Basso: Dario Carlesso, martedì. Batteria: Omar Campitelli, mercoledì e giovedì. Canto: Chiara Talone, lunedì e mercoledì. Chitarra: Emanuele Marafini, mercoledì. Coro di Voci Bianche: Leonardo Caucci Molara e Chiara Talone, lunedì alle 18 al Condominio e mercoledì alle 18:30 a Palazzetto Luciani. Pianoforte: Leonardo Caucci Molara, lunedì e giovedì. Violino: Laura Zaottini, martedì. L’orario viene concordato con il singolo, laddove non indicato.
Danza Classica (17:30-18.30 e 18:30-19:30) e Propedeutica alla Danza (16:30-17:30): Roberta Cucchiarelli, martedì e giovedì. Danza Moderna: Loretta Della Vecchia, mercoledì e venerdì (bimbe fino a 8 anni dalle 17 alle 18; dopo gli 8 anni dalle 18 alle 19). Ginnastica Posturale (15:30-17), Yoga (20-21:30), Kung Fu per bambini (17-18:30): Luca Sperandio Murato, lunedì. Teatro: Tito Vittori, lunedì (17-19).

Leave A Comment

Your email address will not be published.