No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Consigli per acquistare un biliardino

Partiamo da una definizione trovata sul sito dedicato ai biliardini: il biliardino (anche detto calciobalilla) è un gioco inventato a inizio novecento in Francia e Germania e brevettato per la prima volta in Spagna che consiste nel simulare il gioco del calcio attraverso degli omini fissati a delle stecche che vengono mosse su un campo rettangolare. Come nel calcio, le squadre in campo sono due e ognuna di esse manovra 4 stecche: quella del portiere, quella della difesa, quella del centrocampo e quella dell’attacco. Lo scopo del gioco è segnare mandando la pallina nella porta avversaria.
Le regole sono poche e semplici e si possono trovare per intero sul sito della federaziona nazionale. Una versione semplificata delle regole prevede che non si possa effettuare una rotazione a 360 gradi dei giocatori (la famosa “girella”), non si possa passare la pallina da un giocatore all’altro della stessa stecca e non si possa avere il possesso palla per più di dieci secondi.
Una volta solo i bar, soprattutto quelli sulla spiaggia, avevano dei tavoli da biliardino, e perciò agli appassionati del calciobalilla non rimaneva che fare incetta di gettoni e occupare il tavolo finché la voglia di giocare non era stata accontentata del tutto. Oggi, invece, c’è un’altra soluzione che può fare al caso di chi ha questa passione: acquistare un biliardino senza gettoniera, ovvero con la fessura per il recupero delle palline libera, e con un assetto del tavolo professionale ma ad un prezzo più commerciale.
Perché acquistare un tavolo da biliardino? I motivi sono svariati: prima di tutto, perché con un tavolo è possibile giocare tutti insieme e passare dei momenti in compagnia con amici e famiglia, anche con i bambini. Secondo, perché oggi i prezzi dei biliardini sono alla portata di tutti (e più avanti scopriremo quali sono le fasce di prezzo disponibili). Terzo, perché con un proprio biliardino si può giocare in qualsiasi momento, senza dover andare al bar, e diventa così possibile sfruttare, ad esempio, le feste natalizie o le domeniche per giocare tutti insieme, grandi e piccini.
Se avete deciso di comprare un vostro biliardino, la prima cosa da stabilire è il budget di spesa, considerando che esistono tavoli di varie fasce di prezzo. In generale, sconsigliamo i tavoli più economici, a meno che non siano destinati esclusivamente all’uso da parte dei bambini. I tavoli di fascia bassa sono infatti realizzati in materie plastiche ed hanno un assetto leggero che diminuisce la giocabilità rendendoli molto meno resistenti.
Un buon tavolo di fascia media ha una struttura rigida e pesante che evita che il tavolino si sposti mentre giocate. Di solito il prezzo parte dai duecento euro per arrivare ai trecento-trecentocinquanta.
I modelli ancora più costosi abbinano alla robustezza e alla stabilità la qualità dei materiali, il design e una serie di optional che possono fare molto comodo, ad esempio le stecche telescopiche.
Un altro fattore da valutare prima di acquistare il vostro biliardino è il posto in cui lo terrete. Ricordate di evitare luoghi troppo umidi come cantine, giardini o garage. La collocazione ideale dela biliardino è la sala hobby, la soffitta o una stanza da gioco di dimensioni abbastanza grandi. Oltre allo spazio per il tavolo, calcolate anche che servirà uno spazio per garantire a tutti i giocatori (solitamente 4) massima comodità di movimento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing