No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

The Confession (Sutherland) in Anteprima Nazionale sul sito di Empire Italia

Perchè parlare di una web-serie su Empire? Perchè no?! Soprattutto quando si tratta di un prodotto di alta qualità, con numeri degni di un grande schermo.
È vero. Un prodotto per il web, normalmente, non può essere paragonato ad uno cinematografico, di solito i produttori si concentrano sui canali più aulici dell’intrattenimento. Questa volta il produttore è lo stesso Sutherland e ha assoldato Brad Mirman per la regia di questa nuova creatura. Mirman non è nuovo ai confessionali. Nel 2004 aveva già creato una sceneggiatura simile per il film The Confessor – La verità proibita, in cui Christian Slater si trova a vestire i panni di un prete coinvolto in un caso di omicidio.
The Confession annovera tra le sue star anche John Hurt, attore e celebre caratterista inglese che solo nell’anno scorso ha prestato le sue doti recitative a ben 5 film: Harry Potter e i doni della morte, Melancholia di Lars Von Trier, Immortalis di Tarsem Singh e La Talpa di Tomas Alfredson. Viste queste premesse e considerata la serie nella sua completezza (10 episodi di 6 minuti circa, per un totale 60 minuti di racconto), possiamo consideralra come un unico film trasmesso a più riprese.

“Mi benedica padre per i miei peccati, sono passati 35 anni dalla mia ultima confessione” questo è l’incipit della web serie e racchiude, in una sorta di cantilena, il senso più profondo della storia. Il parroco, ignaro di quello che sarebbe successo di li a breve, continua con stanchezza la filastrocca iniziata dal killer, aspettando con pazienza la sua risposta.
“La scorsa notte ho ucciso un uomo”. La sorpresa e l’orrore appaiono per un breve istante sul viso del prete per poi lasciare spazio al primo dei flashback, l’ultimo degli omicidi commessi dal killer. Il racconto continua scavando profondamente nel passato dell’uomo, svelando una dopo l’altra le atroci torture inflitte alle vittime in un crescendo di pathos e sofferenza che lega in maniera inesorabile il destino dei due uomini. Un legame che erutta dal vulcano di un subconscio messo a tacere dalla fede e dalle preghiere. Il passato oscuro di un prete che ha dato vita al presente di un uomo che ora ha bisogno di conoscere la verità.

La serie ha saputo catturare la critica cinematografica e televisiva spostando l’attenzione su un genere di intrattenimento considerato di serie B. The New York Times dichiara “La produzione ha beneficiato di risorse inconsuete e il frutto è una fotografia eccellente, volti celebri e una cinematograficità dello show”. Anche The Wall Street Journal ha voluto rendere omaggio alla creatura di Sutherland affermando “Gli show realizzati per il web si fanno ambiziosi…Le società produttrici di contenuti stanno facendo a gara a chi produce show con feeling televisivo”. Tutto questo per dire che Jack Bauer, oltre a salvare il mondo (in 24) ha anche il tempo di salvare il web.

The Confession sarà trasmesso in Italia in prima visione assoluta, in collaborazione con AXN sul sito www.empireonline.it/theconfession, a partire dal 23 aprile 2012.

Matteo Bordoni

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing