No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La Transadriatica del Primo Maggio di YCR

Il giorno del Primo Maggio si conclude il ciclo delle Transadriatiche di Primavera, organizzate da YCR per i soci del Club e per tutti per gli appassionati di vela.

Il Primo Maggio entro mezzogiorno La Signora, la mitica barca del Club, un Beneteau Cyclades 50.4 di oltre 15 metri dotato di tutti i migliori comfort e di tutte le più avanzate tecnologie di bordo, rientrerà in porto e si chiuderà il calendario delle Transadriatiche di Primavera di YCR.
La Transadriatica di Pasqua, la Transadriatica del 25 Aprile e la Transadriatica del Primo Maggio sono tre eventi organizzati da YCR con l’obiettivo di offrire altrettante occasioni a coloro che hanno conseguito l’esame per patente nautica entro 12 miglia e patente nautica senza limiti di mettere in pratica le nozioni acquisite durante il corso: nelle transadriatiche si sperimentano tutti i tipi di navigazione, si compiono navigazioni in notturno, navigazioni d’altura, si provano tutte le andature in qualsiasi condizione di vento, si testano tutte le attrezzature necessarie a garantire una navigazione sicura e veloce e si imparano ad usare le tecnologie di bordo più avanzare, come il radar e il GPS.
Inoltre, è un’opportunità non solo per i corsisti del Club che hanno conseguito l’esame di patente nautica, ma per tutti gli appassionati di vela, o anche semplicemente coloro che avessero voglia di fare una vacanza diversa dal solito e di godersi il mare letteralmente a 360 gradi!
Avventura, passione, dinamismo, divertimento, condivisione, relax…una Transadriatica con YCR è tutto questo e molto altro. Infatti, si naviga tra le isole che costellano il mare blu intenso della Croazia andando alla scoperta dei luoghi più impervi ed autentici della costa della Dalmazia, tra cui Unije, Sansego, Crivizza, San Pier dei Nembi, Premuda, Selve, visitando piccoli villaggi di pescatori e spiagge deserte accessibili solo via mare.
Con YCR il viaggio turistico si trasforma in esperienza di vita.

Lo Yacht Club di Romagna organizza questi tipo di traversate per dare la possibilità ai soci che hanno conseguito l’esame per la patente nautica o il rinnovo della patente nautica nel nostro club di fare esperienza diretta in mare aperto, utilizzando le strumentazioni di bordo, stabilendo le andature e confrontandosi con venti e situazioni meteo di qualsiasi tipo.

Inoltre, a bordo del nostro splendido e confortevole Beneteau Cyclades 50.4, un 15,2 metri varato a luglio del 2006, sarà possibile godersi una crociera lungo le coste esterne della Dalmazia e visitare i luoghi più autentici della Croazia raggiungibili solo in barca, che offrono uno spettacolo davvero indimenticabile sia per i paesaggi urbani, piccoli paesini di pescatori, sia per la natura incontaminata.
La Traversata è aperta a tutti, anche a chi non ha frequentato i nostri corsi di scuola nautica, basta compilare il modulo di iscrizione al nostro Yacht Club scaricabile direttamente dal nostro sito.
Durante, la crociera visiteremo le isole della Dalmazia e approderemo nei porti tradizionali, dove faremo ormeggio e ci potremo godere le acque blu e profonde del mare croato. Visiteremo i luoghi meno turistici e non raggiungibili via terra, frequentati quindi quasi esclusivamente da altri amanti della vela e girovaghi dei mari. Tra questi, sempre in funzione delle condizioni del tempo, ci saranno Unije, Sansego, Crivizza, San Pier dei Nembi, Porto Pantera, Isto o Molat.

Paesaggi da favola e possibilità di godersi il mare anche d’inverno, un piccolo viaggio che può diventare una grande esperienza sia per chi ama la vela sia per chi ha voglia di provare nuove emozioni e di scoprire tutto il fascino dei luoghi visti dal mare.
Tutti i dettagli sono disponibili sul nostro sito, sul quale avete la possibilità di effettuare l’iscrizione subito direttamente online e di consultare il calendario dei prossimi eventi.

Dal 1978 lo Yacht Club di Romagna organizza corsi di patente nautica e di rinnovo patente nautica per barche a vela e a motore, entro e oltre le 12 miglia (senza limiti), e dal 1999 ha attivato un corso online a cui è possibile iscriversi direttamente dal sito e seguire le lezioni via internet. Inoltre, dal 1986 lo Yacht Club di Romagna è affiliato alla Federazione Italiana Vela (FIV), promuovendo bandi di regata federali e partecipando a regate Match Race.

Da oggi, tutti i cittadini italiani residenti all’estero e in molte città italiane possono dare l’esame per patente nautica con YCR, presso la capitaneria di porto di Ravenna.
In Italia le regioni interessate sono: la Valle d’Aosta, il Trentino, il Piemonte, il Veneto, la Lombardia, la Liguria, la Toscana, l’Emilia Romagna, le Marche e le provincie di Perugia e Pordenone.
YCR si sta adoperando molto per consentire a tutti i cittadini italiani, da Sondrio a Messina, di poter sostenere l’esame liberamente all’interno dello Yacht Club, al fine di ristabilire un principio di legalità costituzionale messo in discussione da una circolare del 2008.
Per merito soprattutto dell’Associazione Scuole Nautiche e grazie anche all’emendamento della nuova circolare 17383 del 2010 emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che presto verrà pubblicata sul sito di YCR, si è cercato di porre parziale rimedio al precedente regolamento, estendendo la possibilità di ottenere il rilascio delle patenti nautiche ai residenti delle suddette regioni.
Ottenuto questo risultato importante, YCR si impegnerà a fare in modo che venga inglobata anche l’altra metà dell’Italia all’interno dell’emendamento, così da garantire anche alle regioni del sud la libertà di appoggiarsi allo Yacht Club ed usufruire dei servizi che vengono offerti indistintamente a tutti i cittadini.
Sul sito di YCR è possibile accedere a tutte le informazioni, nonché iscriversi all’esame per patente nautica entro le 12 miglia o senza limiti ed ottenere informazioni per il rinnovo della patente nautica.

Con il nuovo sito di YCR sarà più facile navigare anche sul web, grazie ad un design più accattivante e più intuitivo che potrà introdurvi nel mondo della vela e farvi scoprire tante novità, iniziative ed itinerari di viaggio in compagnia degli skipper e dei soci dello Yacht Club.
Inoltre, sarà possibile guardare i video del canale You Tube di YCR direttamente dalla home page del sito e scaricare i diari di bordo delle crociere organizzate nelle precedenti stagioni, con tanto di commenti, mappe, foto e molto altro ancora.
Sul nuovo sito sarà presente un elenco di categorie divise tra notizie relative agli esami per patente nautica entro le 12 miglia, senza limiti e per il rinnovo di patente nautica, con tutte le informazioni necessarie per iscriversi all’esame, nonché notizie relative ai corsi di vela e alle lezioni di ormeggio; in più, sarà messa a disposizione una serie di documentazioni, scaricabili in formato pdf, riguardanti la burocrazia per la patente nautica e le regole in vigore in materia di navigazione.
Le pagine interne del sito offriranno la storia della nascita e dello sviluppo dello Yacht Club, l’elenco di tutte le sedi di YCR e i principali contatti dello staff di YCR, a cui è possibile rivolgersi via mail o tramite telefono cellulare.

YCR mette a disposizione la propria esperienza ed una collaudata attività didattica per coinvolgere chi lo desidera nell’apertura di nuove scuole di vela.

Fondato nel 1981 a Ravenna e associato dal 1986 alla Federazione Italiana Vela (FIV), YCR ambisce ad estendere la propria attività ad un bacino d’utenza che interessa non solo le zone limitrofe al porto di Ravenna ma potenzialmente tutta l’Italia settentrionale.

Lo scopo è quello di rendere accessibile ad un vasto numero di persone, appassionati di vela e coloro che sono in cerca di nuove avventure, la possibilità di ottenere la patente nautica in modo agevole, rapido e con dei costi contenuti.

YCR si rivolge ad associazioni sportive o altri Yacht Club, così come ad associazioni del tempo libero di qualsiasi genere, nonché a privati dotati di spirito d’iniziativa ed imprenditoriale, per proporre una collaborazione al fine di sviluppare un progetto comune.

Viene richiesta la disponibilità di uno spazio idoneo da adibire allo svolgimento dei corsi, che si terranno una volta alla settimana, per i quali YCR contribuirà con un valido supporto didattico in grado di condurre i candidati all’esame per il conseguimento della patente nautica presso la Capitaneria di Porto di Ravenna.
È richiesta inoltre la disponibilità di una persona ad impegnarsi per organizzare attività di informazione nella propria comunità, in modo da attirare l’interesse dei cittadini e coinvolgere loro all’interno dell’evento. Sarebbe auspicabile che chi si occupa della divulgazione dell’iniziativa sia anche orientato verso l’incarico di istruttore di vela, per il raggiungimento del quale YCR offre la possibilità di seguire i propri corsi avanzati.
Infine, si richiede di destinare un recapito telefonico a YCR.

Oltre ad investire le proprie risorse in termini di tempo, passione, fiducia e voglia di fare, YCR si impegna a predisporre le proprie imbarcazioni per le esercitazioni e durante gli esami finali, istruttori esperti sia per la parte teorica che per la pratica e il supporto burocratico necessario alla realizzazione del progetto.

YCR promette altresì un ritorno di immagine a livello di pubblicità, grazie alla fitta rete di contatti che si sono creati negli anni con le principali testate nazionali e con le riviste del settore, nonché l’opportunità di creare una pagina personale all’interno del sito di YCR. Ovviamente, anche per quanto riguarda un ricavo economico, è considerata la partecipazione ai proventi derivanti da queste attività.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing