No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Agriturismo in Italia in costante crescita e sempre più rosa

Gli ultimi dati Istat dicono che l’agriturismo nel 2010 ha segnato un incremento, in termini di nuove aziende, del 5%. E questo nonostante la crisi globale che stiamo attraversando già da un po’ di tempo. I dati sono molto eloquenti: l’azienda agrituristica è una forma molto apprezzata, sia dai turisti italiani che esteri. Nonostante l’Italia stia attraversando, soprattutto in quest’ultimo periodo, un periodo di forte crisi, l’interesse verso l’agriturismo rimane sempre alto, soprattutto tra le famiglie. La formula agrituristica sembra interpretare al meglio le esigenze dei turisti. Quest’ultimi sono sempre più spesso alla ricerca di location rilassanti dove trascorrere le vacanze lontani dalla frenesia di ogni giorno. Negli ultimi anni, oltre all’aumento delle aziende agrituristiche, abbiamo assistito alla nascita di nuovi servizi offerti dagli agriturismi che prendono la forma di pacchetti turistici veri e propri. Escursioni, trekking, equitazione, tiro con l’arco, degustazione di prodotti tipici della gastronomia locale, passeggiate naturalistiche e mountain bike, sono i servizi che gli agriturismi sempre più di frequente offrono agli ospiti.
L’agriturismo è forse l’unica tipologia ricettiva che si è messa in gioco cercando di reinventarsi e cercando di incontrare le esigenze di un vasto pubblico. Infatti l’agriturismo non è solo quello che un tempo era considerata un’azienda agrituristica di tipo rurale, ma un luogo in cui è possibile non solo pernottare ma anche degustare ottime pietanze genuine tipiche della gastronomia locale, fare delle escursioni nelle aree di maggiore interesse, rilassarsi nei centri benessere, sempre più diffusi all’interno degli agriturismi e molto apprezzati dai turisti. Un nuovo volto quello degli agriturismi che prende diverse forme: agriturismi degustativi, benessere e relax, agriturismi rurali, di charme e prettamente ricettivi. Tutte queste varianti dell’agriturismo incontrano ognuna un target di utenti definito. Anche il livello medio dei servizi negli agriturismi è cresciuto e in alcune strutture sembra di soggiornare in hotel di alto livello. L’utenza degli agriturismi è varia: single, coppie, famiglie e gruppi. Tutti trovano nella formula agrituristica qualcosa che incontra le loro necessità, ma tutti sono accomunati da uno stesso bisogno: tranquillità e genuinità. Le location degli agriturismi sono spesso delle vere e proprie oasi di pace immerse nel verde. Una passeggiata a piedi o in bici è un’esperienza molto rilassante. E poi la genuinità dei cibi del ristorante in cui i prodotti tipici la fanno da padroni.
Gli ultimi dati Istat dicono anche che aumenta la presenza delle donne nella gestione degli agriturismi. Una azienda agrituristica su tre è gestita da donne, dato confermato anche se la percentuale di aumento di aziende gestite da uomini è più marcata. Da una regione all’altra varia la presenza delle donne negli agriturismi. In Toscana rappresentano circa un quarto del totale nazionale. La presenza delle donne è destinata ad aumentare parallelamente a servizi sempre più numerosi e di livello più elevato.nte crescita e sempre più rosa

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing