No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Vacanze in Sicilia: tutto ciò che bisogna sapere per un soggiorno perfetto

Avete finalmente programmato le vostre vacanze in Sicilia, ma non sapete bene cosa fare e dove andare. Questa mini guida sulla Sicilia renderà la vostra vacanza davvero indimenticabile.
Spiagge siciliane
Quando si pensa alla Sicilia il primo pensiero va sicuramente a un mare cristallino, lontano dagli schiamazzi e dai rumori infernali della città. Diciamo che è quasi del tutto vero, perché in Sicilia si può scegliere tra i comfort di un lido attrezzato, con tanto di animazione e balli di gruppo o ginnastica sulla sabbia, come quello di Balestrate (TP), o la natura selvaggia e incontaminata, spesso più complicata da raggiungere (basti pensare alle calette rocciose di Favignana), ma che da origine a dei veri e propri paradisi terrestri.

Vacanze in Sicilia: non solo mare
Se saprete scegliere un punto strategico per visitare l’intera isola, in realtà le vostre vacanze siciliane potranno essere il mix perfetto tra relax e cultura. Perché non prendere un hotel nei pressi della cittadina arabo-normanna di Cefalù, o affittare un appartamento vicino alla greca Valle dei templi o magari un b&b sulla costa barocca del ragusano?
La Sicilia è una delle regioni italiane ad aver subito più tipi di colonizzazione. Dai Fenici ai Greci, passando per Arabi, Normanni e Spagnoli, la storia siciliana è caratterizzata dall’incontro e lo scontro di praticamente tutte le culture del Mediterraneo la cui testimonianza resta non solo nei monumenti, ma anche nella vita della gente.

Sapori di Sicilia
Avete deciso di trascorrere le vacanze in Sicilia? Allora dimenticate qualunque ossessione per la linea e abbandonatevi ai sapori di una cucina che vanta secoli di tradizioni e centinaia di culture. Il cibo da strada è sicuramente il più autentico, preparato con la maestria tramandata da padre a figlio. Da Trapani a Siracusa, passando per tutte e 9 le province siciliane, potrete gustare specialità totalmente diverse tra loro per tipo di ingredienti, cottura e preparazione. Dopo le panelle di Palermo e gli arancini di Catania, non dimenticate il cioccolato IGP di Modica (RG).

Abitudini siciliane
Anche conoscere qualcosa dei modi di fare dell’isola può tornarvi utile durante le vostre vacanze in Sicilia. Innanzitutto, potrebbe farvi piacere sapere che se decidete di andare in Sicilia di certo non morirete mai di fame. A parte per la qualità e la quantità di cibo a cui si è già fatto riferimento, sono tanti i posti a rimanere aperti sino a tarda ora o ad aprire molto presto al mattino. Per cui, avrete a disposizione un servizio gastronomico attivo quasi 24 ore su 24.
I Siciliani, così come gli Italiani del Sud in generale, sono molto espansivi e socievoli. Pacche sulle spalle e sorrisi sono all’ordine del giorno, perciò attenzione a non scambiarli per invadenza.
Non stranitevi se nel bel mezzo della vostra vacanza in Sicilia ricevete un invito a cena da un “appena conosciuto”; piuttosto badate a non rifiutare, se non volete rischiare di offenderlo.
Al bar si fa colazione e si scambiano opinioni, qualunque sia l’argomento in questione, e se si accendono i toni, sappiate che con un caffè si risolve (più o meno) qualunque controversia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing