5 errori da evitare per una logistica di magazzino migliore

Organizzare la logistica di magazzino in modo incorretto può danneggiare tutta la catena. Ecco perché ci sono 5 errori che vanno assolutamente evitati.

Ordini in ritardo o incompleti sono i vostri incubi quotidiani? Allora, molto probabilmente soffrite di un grave caso di logistica di magazzino disorganizzata. Ma non preoccupatevi, oltre ad essere un problema piuttosto comune, è anche piuttosto semplice da curare. Come? Evitando questi 6 passi falsi.

Non gestire le scorte

Troppe o troppo poche, fa lo stesso, Se sono nella quantità sbagliata, le scorte minano l’accuratezza del vostro servizio. Se volete evitare di trovarvi a secco oppure inondati di colli, quello che potete fare è:

·         Studiare i tempi di approvvigionamento

·         Studiare l’oscillazione e la stagionalità delle vendite

·         Utilizzare un gestionale ERP

Non tracciare la merce

Per i clienti è importantissimo sapere dove si trova il loro ordine e lo è anche per voi. Se non siete in grado di determinare la posizione di un collo, tracciare i lotti e gestire tra loro i magazzini, in caso di imprevisti non sarete mai in grado di assicurare la consegna.

Non registrare i prodotti ( o regsitrarli male)

L’errata registrazione dei prodotti in entrata e in uscita è la fonte della maggior parte dei problemi di gestione, allocazione e recupero degli ordini. Anche in questo caso, un buon gestionale è sicuramente utile, visto che permette di effettuare le registrazioni in modo molto preciso e molto rapido.

Non eseguire back-up

La logistica di magazzino richiede la registrazione di tantissimi dati, tutti molto importanti. Perdere tali dati significherebbe un grosso danno per l’operatività e la reputazione dell’azienda, quindi è bene che venga sempre salvati. Fare una copia su sistemi cloud sicuri e controllati è il modo migliore per preservare tutte le informazioni e, allo stesso tempo, renderle facilmente accessibili ai collaboratori.

Non chiedere aiuto quando si è in difficoltà

Non tutte le aziende hanno le risorse, l’esperienza e le competenze per allestire una buona catena logistica. Quando è così, la cosa migliore da fare è affidarsi ad una società di conto terzi. Una realtà di questo tipo è NT Service, azienda di Piacenza che offre un pacchetto completo di servizi dedicati alla logistica di magazzino: movimentazione delle merci, picking, manutenzione e applicazione dei gestionali sono solo alcune delle attività che NT Service propone, sempre facendo attenzione a personalizzare l’operato in base agli obiettivi aziendali, alle caratteristiche e alle risorse disponibili.