Altea Federation e BFORMS: soluzioni e tecnologie convergenti per il Real Estate

Il mondo della System Integration e dell’Asset & Engineering Management convergono per soluzioni innovative nella gestione del Real Estate.

Altea Federation e BFORMS stringono un’alleanza strategica, unendo le loro competenze nell’ideazione e nell’implementazione di progetti di innovazione dedicati all’ottimizzazione dei processi di gestione e di valorizzazione  dei patrimoni immobiliari. Alla base della partnership, la visione convergente tra l’utilizzo delle nuove tecnologie di digitalizzazione e la gestione dei processi sempre più complessi che caratterizzano il mondo contemporaneo.

BFORMS nasce nel 2009 ed ha come core business Asset & Engineering Management, ovvero è advisor specializzato nella gestione e nell’ottimizzazione dei processi e delle risorse con particolare attenzione ai temi legati all’asset, property, facility e BIM management. Tra i progetti di rilievo nazionale BFORMS annovera il progetto “facility 4.0” per la gestione  post olimpica dei siti dell’Olimpiade invernale 2006, l’area di Porta Nuova in Milano con gli edifici del Bosco Verticale, le Torri Unicredit, la Diamond Tower  avvalendosi di tecnologie progettate ad hoc per la gestione safety di tutto il city district, nuovo cuore pulsante della città internazionale e metropolitana. Non solo ma anche events management: BFORMS, infatti, segue il Giro d’Italia e le grandi manifestazioni quali la Festa di Torino San Giovanni, nonché tutti gli eventi che vengono organizzati nel city district milanese, fashion, design e sports con il supporto di tecnologie e processi smart.

Da questa esperienza è nato il modello BSAFE, ovvero l’innovativo modello di safety management premiato come best practice per due anni consecutivi dal British Safety Council, con il prestigioso International Safety Award in Londra.  Questo risultato è stato raggiunto grazie all’innovativa metodologia Safety Management System oggi applicata su tutto il city district di Milano Porta Nuova.

Antonella Raimondo, Presidente BFORMS, ritiene fondamentale la necessità di implementare modelli evoluti supportati da tecnologie smart nella gestione di edifici e spazi soprattutto se caratterizzati da complessità ed elevato sviluppo verticale. L’approccio  BFORMS è frutto di esperienza ventennale nella progettazione e nell’ implementazione di modelli di ingegneria dei servizi, negli anni sempre più integrati con sistemi informatici di ultima generazione, allo scopo di rendere moderne, user friendly e social le modalità di analisi tecnica, gestione e valorizzazione dei beni immobili.

Andrea Ruscica Presidente di Altea Federation. La Convergenza tra Business e Tecnologia rappresenta uno degli aspetti più importanti per generare Valore ai nostri Clienti. BFORMS possiede una profonda conoscenza del mondo RE e Altea Federation delle tecnologie trasformative e esponenziali. Insieme saremo in grado di ridisegnare processi e modelli di business in modi nuovi e ancora inesplorati, disegnando soluzioni innovative e di grande impatto sulle dimensioni di eccellenza operativa e di agilità dei modelli enterprise.

Dal bisogno di integrazione, nasce la partnership tra il Gruppo di consulenza e System Integration Altea Federation e il team di economisti, ingegneri, architetti e sociologi BFORMS. I modelli innovativi di gestione e di valorizzazione dei portafogli immobiliari progettati sono perfettamente integrabili anche con il gestionale Infor EAM (Enterprise Asset Management) creato dalla multinazionale, di cui Altea Federation è tra i Top 5 Partner a livello mondiale.

EAM è un software gestionale per l’Asset ed il Facility Management, intuitivo e con un’attenzione particolare all’usabilità da parte dell’utente, che permette di migliorare la gestione delle risorse fondamentali, aumentando l’affidabilità delle informazioni e attivando funzionalità di manutenzione predittiva. Inoltre, assicura la conformità alle norme, contribuisce a ridurre il consumo di energia, supportando così le iniziative di sostenibilità. La piattaforma tecnologica ideale per essere integrata con gli applicativi sviluppati da BFORMS.

L’obiettivo finale è automatizzare e digitalizzare, quanto più possibile, informazioni e processi connessi con il ciclo di vita dei patrimoni immobiliari a partire dalle fasi di progettazione e costruzione per arrivare alla vera e propria gestione degli edifici. Come? Favorendo la convergenza tra strumenti tecnologici e conoscenza puntuale, ossia ottimizzando i processi di real estate management rendendo fruibili le informazioni con tecnologie innovative, a favore di una operatività ed una gestione economicamente più efficienti.

About ALTEA FEDERATION

Altea Federation è il brand sotto il quale riconosciute società di consulenza aziendale collaborano in un modello federativo, un marchio che rappresenta la profonda collaborazione e complementarietà tra le imprese federate. Un’unica missione unisce le nove realtà (e le oltre 900 persone che ne fanno parte): Innovare, convergendo business e tecnologia; Armonizzare persone – processi – tecnologie per accompagnare l’evoluzione delle imprese. Nell’agire la propria mission, Altea Federation adotta un approccio sistemico, basato su innovazione e trasformazione digitale, allo scopo di favorire nuovi modelli di business agili, sostenibili, adattabili. La capostipite Altea nasce nel 1993 come società di consulenza e raccoglie oltre 20 anni di esperienza nel settore IT e in consulenza direzionale e organizzativa per ogni tipo di industria. Altea Federation supporta oltre 1.500 aziende con un’offerta omni-disciplinare: dai progetti tecnologici e di revisione dell’infrastruttura, all’implementazione di soluzioni applicative in partnership con i vendor leader (SAP, Microsoft, Infor), fino alla digitalizzazione dei processi, definendo nuovi ambienti di lavoro e sostenendo il change management.

www.alteafederation.it

About BFORMS

BFORMS, Asset & Engineering Management Company, nasce nel 2009 dalla volontà di un team di esperti         nel mercato immobiliare, con oltre trent’anni di esperienza nella gestione, valorizzazione e miglioramento delle prestazioni di portafogli immobiliari a livello nazionale ed internazionale. Nel 2017 BFORMS amplia la propria offerta integrando le competenze ingegneristiche e immobiliari con quelle finanziarie, nonché grazie all’alleanza strategica con Altea Federation propone sul mercato processi e servizi innovativi supportati da strumenti altamente tecnologici.

BForms è consulente strategico durante tutto il ciclo di vita delle attività immobiliari, supportando i proprietari e gli investitori a: definire strategie di portafoglio, valutare il portafoglio, aumentare la redditività, progettare processi di out-sourcing o in-sourcing dei servizi di facilities, analizzare il time to cash per la vendita.

www.bforms.it