Carati Oro Cosa Sono

I carati oro sono utilizzati per misurare la percentuale di oro puro contenuta negli oggetti di oro di qualsiasi tipo dai gioielli o ad altri manufatti fino a alle monete o ai lingotti d’oro da investimento che solitamente sono tra i pochi oggetti realizzati in oro puro.
Tutti gli addetti al settore compresi i compro oro firenze e i loro clienti che acquistano oro fanno riferimento ai carati per quantificare il valore degli oggetti in oro, i carati sono un’unità di misura che stabiliscono che un carato sia la ventiquattresima parte di oro puro in una qualsiasi quantità di oro, quando si parla di 24 carati viene inteso un oggetto puro al 100%.
I carati oro sono necessari in quanto se si escludano pochi casi come i lingotti l’oro è un metallo troppo morbido per essere utilizzato da solo senza altri metalli che conferiscano alle lega aurea la giusta durezza necessaria per la durata e l’uso di gioielli e oggetti di vario genere.
Di seguito pubblichiamo una tabella con le misurazioni in carati più utilizzate per stabilire il valore degli oggetti:

24 carati
Oro puro al 99,9%
I 24 carati vengono utilizzati per la produzione di Lingotti e alcune Monete.

22 carati
Oro puro al 91,6%
I 22 carati vengono utilizzati per le Monete tipo Sterlina, Marenghi e altre.

18 carati
Oro puro al 75% e le restanti parti possono essere composte da Rame, Argento e Nikel a secondo del colore che il fabricante ha voluto dare all’oggetto
I 18 carati sono i più comuni usati in Italy dalle Fabbriche e dagli Artigiani Orafi per produrre Gioielli.

14 carati
Oro puro al 58,5% e le restanti parti possono essere composte da Rame, Argento e Nikel a secondo del colore che il fabricante ha voluto dare all’oggetto

Dai 9 carati ai 14 carati sono utilizzati da diverse Nazioni per la produzione di Gioielli, quindi se hai ricevuto dei gioielli in regalo dai zii che vengono dall’America o dalla Germania ma anche da altre Nazioni, possibilmente il tuo Oro e’ tra i 9 carati e i 14 carati.

12 carati
Oro puro al 50% e le restanti parti possono essere composte da Rame, Argento e Nikel a secondo del colore che il fabricante ha voluto dare all’oggetto

9 carati
Oro puro al 33,3% e le restanti parti possono essere composte da Rame, Argento e Nikel a secondo del colore che il fabricante ha voluto dare all’oggetto
A seconda dei metalli utilizzati per utilizzare realizzare tali leghe auree, il colore e la consistenza variano e vengano solitamente scelti in base alle esigenze estetiche o di realizzazione, molto successo ha avuto l’oro bianco che viene ottenuto unendo all’oro metalli come il nikel.