Chi è Enrico Orsenigo, AD di VEI Green

Chi è Enrico Orsenigo? Enrico Orsenigo è il Presidente e l’Amministratore Delegato di VEI Green, una società di investimento dedicata al settore delle energie rinnovabili. Si occupa da più di 20 anni di finanza strutturata nel settore infrastrutturale, con esperienze, sia in Italia che all’estero, in istituzioni finanziari internazionali e gruppi industriali. Nel 2011 ha portato il suo know how  in PFH, la holding di cui VEI Green fa parte.

VEI Green, come detto,  è una società di investimento dedicata al settore delle energie rinnovabili. Fondata nel 2012, acquisisce e gestisce direttamente asset operativi sia nel settore solare fotovoltaico che nel settore eolico.  Oggi VEI Green detiene direttamente e indirettamente, tramite le partecipate ForVEI e WIISPA, una capacità installata pari a circa 200 MW (110 MW nel settore fotovoltaico e 90 MW nel settore eolico). VEI Green affianca al supporto finanziario le conoscenze professionali di un team specializzato, proponendo un modello di crescita sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che finanziario. Punta su un settore che garantisce un ritorno economico costante e stabile nel tempo a fronte di un limitato profilo di rischio.

VEI Green concentra tutte le competenze per la gestione finanziaria, legale e operativa delle partecipate in un solo team. La società si è strutturata attorno a un gruppo di professionisti coeso e autonomo, portatore di un know how specifico, che coordina e supporta l’attività di un numero selezionato di controparti operative. L’esperienza sul campo, insieme a una formazione di respiro internazionale e alla possibilità di essere flessibili in termini di managerialità, risorse e tempi consentono di osservare con una più ampia prospettiva industriale anche il puro investimento finanziario.

Oltre al presidente e amministratore delegato Enrico Orsenigo, fanno parte del team di VEI Green Elena Maspoli, Consigliere, Giuseppe Pizzuto, Consigliere, Massimiliano Donati, Senior Portfolio Manager, Fabio Valtancoli, Senior Investment Analyst e Marco Binotto, Analyst.