No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

ChiGlo, un guadaroba dal sapore Tailor made

Chiglo è un piccolo guardaroba di pezzi dal sapore “tailor made” pensato per una donna assolutamente dinamica che vive nel presente. Una donna cosmopolita che si lascia sedurre dal fascino del viaggio: la collezione A/I 2017-18 rappresenta infatti un doppio tributo alla Sardegna e al Sud America, in particolare alle bellezze incontaminate dell’Ecuador. Un connubio affascinante di culture sarda e sudamericana che ispira materiali preziosi – lane, sete velluti – colori e linee della collezione. Le felpe, simbolo di Chiglo, si arricchiscono di un nuovo pattern che riprende la tradizionale tessitura “Pibiones” a “grappolo d’uva”. La palette colori è naturale, calda e raffinata – nero, bianco panna, ocra, azzurro, vinaccia – ed è ripresa anche per la nuova linea di maglieria.

La Collezione Chiglo A/I 2017-18 è un piccolo guardaroba delle meraviglie, composto di creazioni uniche e originali in cui presente e passato si fondono rivelando tutto l’amore per la ricerca e la cura del dettaglio. Un amore ispirato dalle tradizioni del mondo e in primis da una cultura antica e profonda come lo splendido mare di Sardegna.

ABOUT CHIGLO
Chiara e Gloria Piscedda hanno iniziato ad appassionarsi all’alta artigianalità nel laboratorio della sarta che confezionava gli abiti della loro madre. L’incontro con quello che sembrava un mondo incantato e mosso dalla passione senza compromessi per la qualità, per l’attenzione maniacale ai dettagli e da una manualità straordinaria è stato fondamentale per il loro percorso. L’amore per la forza che trasmette l’essere capaci di creare bellezza è stato intensamente presente fin dalle prime visite al laboratorio e le ha accompagnate senza soluzione di continuità lungo tutto il percorso che le ha portate alla creazione di ChiGlo. Dopo gli studi universitari in economia e architettura (espressione dei caratteri “a contrasto” delle due gemelle), Chiara e Gloria hanno deciso di risintonizzarsi insieme sulla passione per la creazione di abiti e accessori. Hanno preso parte ad alcuni workshop in Italia e in Francia per tornare a stare contatto con un certo tipo di manualità e impostazione del prodotto. Ma, soprattutto, si sono messe ad osservare quello che stava loro intorno, su e giù dalle passerelle nelle strade italiane e del mondo. Il primo passo del loro progetto è stata una micro produzione di felpe e cardigan double-face che hanno varcato in breve tempo i confini nazionali, selezionate da alcuni negozi di Madrid, Berlino e Amsterdam. Obiettivo: mettere alla prova la capacità di creare variazioni sul tema di forme e capi apparentemente già codificati in modo “statico”. La produzione è stata realizzata interamente in Sardegna, ispirandosi, per alcuni motivi decorativi ricorrenti, alle texture dei costumi sardi e alle cromie contrastanti dei paesaggi isolani. Questo primo step è stato l’avvio di un processo che ha portato le gemelle Piscedda a voler radicare l’ispirazione del loro lavoro nelle tradizioni e al territorio della Sardegna, specchio perfetto del dualismo che le caratterizza.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.