No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cosa fare se i bambini hanno gli occhi arrossati

Gli occhi arrossati nei bambini sono uno dei disturbi più comuni dell’infanzia. Le cause sono molte ed esistono alcuni rimedi naturali capaci di donare ai nostri piccoli un immediato sollievo.

I bambini e gli occhi rossi

Irritati, doloranti, a volte interessati da una secrezione più o meno intensa. Quando il quadro clinico degli occhi arrossati nei bambini assume questi contorni, è il momento di una visita dal pediatra. La congiuntivite batterica infatti, come sottolineato dal nome stesso, deve il suo insorgere a funghi e agenti patogeni. Il medico curante in questo caso saprà indirizzare la mamma verso la cura più veloce e adatta al proprio bambino. In attesa però della visita è possibile aiutare i più piccoli con alcuni rimedi naturali, capaci di decongestionare l’occhio e rendere meno fastidiosa la patologia.

Alcune regole

Prima di fare un rapido excursus sui rimedi naturali per gli occhi arrossati nei bambini, è necessario elencare alcune regole generali da adottare nell’immediato. La prima cosa da fare è pulire bene gli occhi dei piccolo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida, con un leggero movimento che va dall’interno verso l’esterno. Dopo averli asciugati, in caso di secrezione purulenta, è necessario separare l’asciugamano del bambino dal resto della famiglia per evitare la propagazione del contagio.

Impacchi caldi e freddi

Un sollievo immediato in caso di occhi arrossati dei bambini è rappresentato dagli impacchi. In casi di piccole crosticine e pus, basta munirsi di un panno morbido di cotone o di piccole garze sterili imbevute di acqua calda per pulire e rimuovere le secrezioni. Se il bambino lamenta gonfiore e prurito, invece, un impacco a base di acqua fredda da tenere 5 minuti sugli occhi è il rimedio più indicato ed efficace.

Camomilla

Rimedio della nonna tra i più famosi, la camomilla è la soluzione più efficace e conosciuta per curare gli occhi arrossati nei bambini perché possiede spiccate proprietà lenitive, antinfiammatorie e antimicrobiche. Dopo aver tenuto la bustina per circa 3 o 4 minuti in acqua non bollente, con una piccola garza si fanno delle compresse imbevute da tenere sugli occhi per qualche minuto.

Malva

I sintomi degli occhi arrossati nei bambini possono essere alleviati con piccoli bagni oculari a base di malva, lenitiva e calmante. Per un effetto più veloce, se il piccolo collabora e non è infastidito, è possibile realizzare l’impacco con le stesse bustine di malva, imbevute e strizzate.

Eufrasia

Un collirio omeopatico a base di eufrasia può contribuire a rimuovere le cause che hanno generato gli occhi arrossati nei bambini. Facilmente reperibile in farmacia e nelle erboristerie, allevia l’infiammazione in modo del tutto naturale.

Alimentazione

Gli occhi arrossati nei bambini possono essere la spia di un’allergia alimentare. È consigliabile, quando l’infiammazione è in corso, alleggerire l’alimentazione del bambino, privilegiando cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura e diminuire il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.