No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cos’è la Borsa mercati finanziari e come funziona

In finanza, Borsa mercati intende un luogo fisico in cui la parte acquirente e quella venditrice si ritrovano per portare a termine una trattazione finanziaria di titoli, decidendo quali azioni acquistare (o vendere), in che volumi e a quale prezzo.

Capire i mercati finanziari per comprendere la Borsa

Si definisce mercato finanziario il sistema di scambio di strumenti finanziari di vario genere e, nel caso della Borsa mercati, si fa riferimento a valori mobiliari (prevalentemente azioni e valute).
In finanza la Borsa mercati segue le regole del mercato stesso, il quale è sottoposto a precisa disciplina ed è controllato da organi preposti che regolamentano come è possibile operare.
Il mercato finanziario è il luogo di incontro della domanda e dell’offerta, e così la Borsa ha la funzione di accogliere dai traders gli ordini in merito alle compravendite e di eseguirne i dettami sulla base del principio della domanda e dell’offerta. Lo scambio avviene tra le parti mediante l’acquisizione o la cessione di un titolo in cambio di denaro. Visti i grandi volumi finanziari che vengono mossi, è inevitabile che l’intero processo sia regolamentato e controllato da organi super partes, a tutela degli investitori, dei risparmiatori e degli operatori in generale.

Definire gli scopi per comprendere la Borsa mercati

Qualunque mercato ha uno scopo, da quello ortofrutticolo a quello dei metalli preziosi, da quello delle valute a quello dei titoli. Così è anche in finanza per la Borsa mercati. Il meccanismo regge fintanto che gli investitori, i risparmiatori e i traders hanno tutti un fine. Cosa spinge una persona a operare in Borsa?
Le motivazioni possono essere diverse:
– Ricercare denaro: si agisce in Borsa per cercare denaro, con l’intento di aumentare il proprio capitale, “”autofinanziandosi””.
– Ricercare liquidità: in finanza la Borsa mercati è anche un metodo per ottenere liquidità. Cedendo i titoli, infatti, si ottiene il pagamento del controvalore, avendo del denaro subito disponibile. Qualcuno confonde questo sistema con il concetto di speculazione finanziaria, il quale prevede la cessione quasi immediata di azioni il cui valore è superiore a quello registrato in fase di acquisto.
– Favorire la concorrenza: aumentando i competitors e le contrattazioni si intensifica la concorrenza, rendendo il mercato più efficiente e riducendo i costi delle transazioni.

Le caratteristiche della Borsa dei mercati finanziari

Oltre a quanto già espresso, nel campo della finanza la Borsa mercati si caratterizza a seconda del tipo di operazioni che vengono effettuate, le quali possono essere di due tipologie, entrambe orientate al guadagno dei traders quantificato dalla differenza tra pezzo di vendita degli strumenti finanziari e il loro prezzo di acquisto.
– Operazione Long: aprire una posizione long significa acquistare dei titoli attendendo che nel corso del tempo aumentino di valore, per poi cederli guadagnando la differenza.
– Operazione Short: questo termine si riferisce alla cessione di titoli, i quali vengono posti in vendita sul mercato e pagati. Quanto incassato però non è immediatamente disponibile in quanto in realtà l’operazione è frutto di un prestito da parte di un broker, a cui dovrà essere restituito l’importo prestato. Il guadagno lo si ha nel momento in cui in fase di riacquisto del titolo il suo valore ha subito un decremento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.