Credere nel web marketing: perché investire nel digitale

Spesso, il vero problema di chi rifiuta di investire nel web marketing sta nella scarsa conoscenza della disciplina. Guadagnare attraverso il canale digitale non significa diventare ricchi dall’oggi al domani grazie a una trovata fuori dal comune. Quella è cosa per pochi, pochissimi; gli imprenditori ‘normali’ hanno bisogno di investire, costruire, seminare e raccogliere. Internet può diventare il tuo miglior commerciale, con il vantaggio che non pretende né uno stipendio né provvigioni sulle vendite!

Credere nel web marketing

Altre volte, il disincentivo a credere nel web marketing deriva da esperienze negative che non si vogliono più ripetere. Ok, qui va fatta una precisazione: aver realizzato un sito internet per la propria azienda, senza il supporto di una esperta web marketing agency di Milano, Roma o Torino, ecc. o di un webmaster, significa aver lasciato il lavoro a metà; sarebbe come acquistare un’automobile con il serbatoio vuoto e lasciarla in garage senza andare a fare rifornimento.

Il sito web è solo la materia prima, lo strumento su cui vanno poi sviluppate le successive strategie operative. Se vuoi davvero che gli utenti visitino il tuo sito, e magari acquistino anche, devi essere tu ad andargli incontro.

Ok, possiedi un sito web, ma nessuno lo visita. Non c’è niente di strano in questo, esistono miliardi di siti internet al mondo e chissà quante decine che propongono prodotti e/o servizi simili ai tuoi, non vedo perché la gente dovrebbe venire proprio da te!

La soluzione sta, appunto, nella realizzazione di una strategia di web marketing in grado di dare visibilità al tuo sito, strutturare un percorso di user experience efficace, offrire reali motivi per essere contattati o persino per la vendita diretta tramite online.

Fatti trovare, assisti gli utenti, offri loro qualcosa di valore, quindi struttura un percorso di fidelizzazione, alimenta l’interesse con newsletter e messaggi, proponi sconti, bonus e regali. Insomma, sii attivo e propositivo, altrimenti le cose non cambieranno mai da sole. Per fare tutto ciò, però, occorre avere il coraggio di investire, di farsi consigliare da operatori del settore che sappiano fare il loro lavoro, e occorre avere pazienza, perché i risultati non sono immediati. Dopo qualche mese prova a fare un bilancio dei risultati e una stima del ritorno dell’investimento: scommettiamo che a quel punto avrai cambiato idea sul web marketing? Nel web, come in qualsiasi altra questione della vita, non puoi ottenere risultati senza uno sforzo, ma ciò non potrà mai accadere se prima non inizi a crederci tu per primo.