Emmanuele Macaluso pubblica un articolo sull’inquinamento luminoso su TheCOSMOBSERVER

Il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso pubblica un articolo dedicato alle ricadute dell’inquinamento luminoso su essere umano e ambiente sul TheCOSMOBSERVER

È frutto di mesi di ricerche l’articolo scritto da Emmanuele Macaluso e pubblicato sul blog di divulgazione scientifica TheCOSMOBSERVER. Un articolo dedicato all’inquinamento luminoso, con un focus particolare relativo alle ricadute sulla salute dell’essere umano e sull’ambiente.

I dati divulgati attraverso l’articolo rappresentano una “fotografia” aggiornata circa la situazione globale dell’inquinamento luminoso. In questo contesto, l’Italia si pone in prima posizione tra i paesi del G7 con il più alto tasso di inquinamento. Un triste primato.

Oltre alla divulgazione dei dati e delle conseguenze di questo problema ambientale, Macaluso – che ricordiamo essere anche un esperto di marketing e comunicazione – analizza le strategie comunicative e strategiche che dovrebbero essere messe in atto per provare a gestire al meglio questa emergenza globale.

E’ possibile leggere l’articolo completo a questo link http://thecosmobserver.blogspot.it/2017/06/inquinamento-luminoso-analisi-di-un.html

Di seguito i contatti

Mail: [email protected]

Blog: http://thecosmobserver.blogspot.it
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/cosmobserver
Twitter: https://twitter.com/thecosmobserver
TheCOSMOBSERVER: UN BLOG DEDICATO AL COSMO DIVERSO DAGLI ALTRI

L’obiettivo principale di TheCOSMOBSERVER è quello di condividere con i propri lettori contenuti originali. Fotografie, interviste, reportage e recensioni sono curati direttamente dai nostri divulgatori. Le uniche fotografie riprese da altre fonti (e sempre citate) sono quelle legate all’attualità.

Le interviste, nello specifico, nascono con l’intento non solo d divulgare, ma anche di avvicinare i protagonisti al pubblico, mettendo in risalto il lato umano e la passione che ha portato al superamento dei cosiddetti risultati condivisi.

Da qui l’esigenza di foto esclusive e la necessità di incontrare dal vivo coloro che fin da piccoli ci vengono presentati freddamente come “gli scienziati” o “gli esperti” e che noi vogliamo conoscere (e far conoscere) meglio.

Altro obiettivo è quello di incontrare e conoscere le reali eccellenze dello spazio. È per questa ragione che selezioniamo con grande attenzione i protagonisti delle nostre interviste e dei reportages.

Una scelta di qualità quindi, che ben si rispecchia e comprende attraverso uno slogan pubblicitario di qualche anno fa: “Per molti, ma non per tutti”.

Da questo concetto la volontà di fondare un blog di divulgazione non periodico, dove la nostra unica occupazione possa rimanere quella di entrare in contatto con astronomi, astrofisici, astronauti e astrofili. Senza fretta, con il solo scopo di fornire un’esperienza divulgativa di qualità assoluta.

EMMANUELE MACALUSO

Emmanuele Macaluso, classe 1977, è un project manager, esperto di marketing e comunicazione, saggista e divulgatore scientifico italiano.

Affascinato fin dall’infanzia dal cosmo, ha frequentato diversi corsi di astronomia, astrofisica e astronautica, tenuti da alcuni dei massimi esperti italiani di queste discipline scientifiche.

Nel 2014 ha fondato il blog di divulgazione scientifica TheCOSMOBSERVER, con l’intento di “dare voce” ai protagonisti del cosmo “avvicinandoli” al grande pubblico.

Ha intervistato astronomi, astrofisici, astronauti e divulgatori scientifici.

In pochi mesi, ha portato TheCOSMOBSERVER ad essere un riferimento credibile nell’ambito della divulgazione scientifica italiana. Risultato ottenuto grazie alla creazione di un nuovo modello di divulgazione scientifica privata, basato sulla qualità dei contenuti, sulla certificazione trasparente e reale  dei volumi e la creazione di partnership strategiche in grado di formare un vero e proprio network crossmediale in continua espansione.

Dal 2015 è l’addetto alle Relazioni Pubbliche digitali dell’astronauta Maurizio Cheli.

Nel 2016, a seguito dello schianto del lander “Schiaparelli” su Marte, ha scritto un articolo nel quale ha analizzato la crisis communication di ESA e ASI. L’articolo ha avuto una notevole risonanza sui social ed è stato ripreso e rilanciato da decine di testate gionalistiche generaliste e di settore.

Dopo l’annuncio di Elon Musk e SpaceX, nel marzo 2017, di inviare entro la fine del 2018 due turisti spaziali verso l’orbita lunare, ha scritto e pubblicato un breve saggio di analisi strategica e comunicativa. Anche in questo caso ripreso dai media on e off line.

Nel 2017 ha pubblicato un articolo dal titolo “Inquinamento luminoso: analisi di un problema globale”, attraverso la quale ha fotografato e analizzato cause e conseguenze del problema.

Ha pubblicato articoli e saggi per diverse testate giornalistiche e scientifiche ed insegna divulgazione scientifica ed astronautica per diversi enti privati.

È l’autore e il primo firmatario del Manifesto del Marketing Etico.

È possibile leggere la bio completa qui: http://www.emacaluso.com/profile.htm

Affiliazioni:

– Membro della comunità scientifica astronomica internazionale “Astronomers Without Borders” (www.astronomerswithoutborders.org )