Fare una buona SEO

Con lo sviluppo delle nuove dinamiche di web marketing, un acronimo come Seo è entrato nella vita di tutti giorni di coloro che hanno un’attività e un sito internet. Il Seo (Search Engine Optimization) si occupa di ottimizzare quelli che sono i contenuti presenti all’interno del sito allo scopo di far salire il più possibile il sito nella serp di Google.

Quella dell’ottimizzazione seo effettuata da web agency come ElaMedia Group è una pratica fondamentale e richiede una particolare attenzione e delle regole da rispettare per cercare di renderla il più efficace possibile.

Le regole d’oro per una buona Seo

Quando ci si appresta a scrivere dei contenuti per il web è buona norma affidarsi a delle regole, che ci permettano di avere una buona navigazione e quindi una risposta positiva da parte del nostro cliente.

La cosa fondamentale nella Seo sono i contenuti, che per prima cosa devono risultare originali e non copiati per non incorrere in penalizzazione da parte di Google e chiaramente è molto importante che siano scritti in un buon italiano senza la presenza di errori.

Quando parliamo di ottimizzazione Seo è molto importante che sia presente una parola chiave all’interno del contenuto ed è importante che questa sia inserita nel titolo del vostro articolo.

La parola chiave che viene scelta per l’articolo deve essere inserita più volte all’interno del contenuto ed è molto importante anche sottolinearla con l’utilizzo del grassetto, ma bisogna fare attenzione a inserirla lungo tutto il testo e non solo nella parte iniziale. Quando inseriamo la parola chiave non bisogna esagerare nella frequenza e in questo ci può aiutare lo strumento che mostra la densità di una parola all’interno di un post.

Un articolo scritto in ottica seo deve risultare uniforme con la presenza di un titolo (definito come h1) e vari sottotitoli (chiamati h2 e h3), inoltre è consigliabile anche l’utilizzo di elenchi puntati.

Tra le pratiche fondamentali di chi vuole fare Seo troviamo l’inserimento del link esterno, utilizzato soprattutto per la pratica della link building. Il link che viene inserito deve rimandare ad una pagina di cui vogliamo migliorare la posizione sulla SERP e deve risultare nofollow, cioè non seguito dagli spider di Google ed inoltre è molto importante anche che il link sia scritto in maniera lineare in modo da risultare seo friendly.

Le pratiche della Seo vanno applicate anche alle immagini, che sono inserite all’interno del contenuto, queste devono sempre contenere la parola chiave che abbiamo scelto per l’articolo.