No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Feste di compleanno a tema

Una delle priorità nell’organizzare feste di 18 anni a Roma, a Milano o a New York è sicuramente quella di essere originali, uscire dagli schemi a tutti i costi soprattutto perché il traguardo dei 18 anni e della maggiore età merita un festeggiamento da favola. L’idea di fare una festa a tema risulta sempre vincente, perché non c’è limite alla fantasia e si può dettare il dress code: dal look total white o green o red in base al colore preferito dal festeggiato al pigiama party fino a delle vere e proprie feste in “maschera”, optando per i temi del cinema (western, storico, detective), di uno stile musicale (rock, pop, mozartiano), lo stile di moda (anni 50 – 60 – 70, pin up), o un fumetto. Qualunque sia il tema scelto, tutto deve girare intorno al tema, dagli inviti alle decorazioni, al cibo da servire. Ad aiutarvi in queste complicate scelte ci sono gli specialisti del settore come lo staff del Papillon Club di Roma, che vi guideranno passo passo verso la realizzazione di una festa fantastica. 

Come pianificare una festa di 18 anni a tema

La scelta del tema deve rispecchiare i gusti del festeggiato senza mettere troppo in difficoltà gli ospiti – almeno ché non si possiede un budget tale da assicurare a tutti gli invitati il trucco e l’abito giusto o per lo meno fornire le indicazioni per ottenerlo.

Il tema deve essere intuibile anche dall’invito che in qualche modo richiamerà con colori e foto, il tema prescelto. Se, per esempio, ci si ispira al film preferito, nell’invito ci saranno foto o locandine che ricordano il film al quale ci si ispira per la festa (Grease, la Bella e la Bestia, Via col vento, The Avengers e così via). Gli inviti possono essere sia cartacei che elettronici (inviati per e-mail, sms, whatsapp).

Il giorno della festa, gli invitati devono essere accolti dalla musica adatta al tema scelto: nel caso dei film, la colonna sonora è la scelta ideale, salvo poi mettere della musica dance o le hit del momento per animare la festa e riempire la pista. Se la festa è organizzata in casa, ci si può rivolgere a un dj esterno oppure scegliere dei brani su internet e scaricarli sul pc di casa da collegare all’impianto stereo. Se la festa si svolge in un locale, ci penserà il locale a provvedere all’attrezzatura e all’animazione e occuparsi anche, eventualmente, dei diritti SIAE.

Le decorazioni si devono allineare al tema, si possono acquistare cartonati o dettagli, decorazioni e palloncini nei negozi specializzati oppure – se la festa è organizzata in un locale – impegnare il locale nella realizzazione dell’allestimento in base alle proprie indicazioni.

Il catering si ispirerà, di conseguenza, al tema prescelto e quanto più il tema sarà particolare, tanto più ricco di dettagli o di fantasia dovrà essere il catering con sculture, cake design, decorazioni e piatti in tema. Trattandosi di una festa di giovani, il cibo è preferibile nella forma di fingerfood, facile da mangiare e portare con sé in giro per la sala, non sporca e soddisfa ugualmente la vista e il palato. Immancabili pizze, patatine, stuzzichini, torte salate, mini hamburger, dolci mignon, pietanze fresche e gustose, bevande (anche alcolici a bassa gradazione purché sia garantita la sicurezza sia durante la festa che dopo, affittare un pullman che accompagni i ragazzi a casa senza rischi è la soluzione ideale). La torta immancabile è bene affidarla alle mani esperte di un pasticcere abile anche nel cake design.

Quanto costa organizzare una festa di compleanno a tema

Le variabili sono tante dalla scelta del tema alla location. Se la festa viene fatta in casa, con decorazioni fatte a mano e cibo preparato in casa, i costi sono ridotti e contenuti entro 500 €; ma quanto più la festa è ricercata, attenta al dettaglio, glamour, in un locale con DJ, un catering specializzato, l’acquisto di vestiti idonei al tema, eventuale noleggio di mezzi per il trasporto degli invitati, anche i costi lievitano  fino oltre i 3000 €.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.