Article Marketing

article marketing & press release

Gatti da appartamento, quale scegliere?

Negli ultimi anni la presenza di felini negli appartamenti è cresciuta in modo esponenziale.

Normalmente, la scelta di quale gatto ospitare in casa viene fatta tenendo in considerazione soprattutto tre elementi: sesso dell’animale, colore del mantello e morfologia.

Spesso, infatti, si tendono a sottovalutare altri due elementi tutt’altro che trascurabili; si tratta del carattere e dell’indole, che tendono a variare in base alla razza.

Gli esemplari che si trovano a trascorrere le proprie giornate tra le mura di casa, pur correndo meno rischi (di essere investiti, di litigare con altri simili e di contrarre malattie), sono inevitabilmente destinati a stringere un forte legame con il proprietario, per poi soffrire se costretti a trascorrere diverse ore in solitudine.

Alcune razze sono riservate e tranquille, tanto da rivelarsi eccessivamente timorose se avvicinate dall’uomo; altre, invece, si mostrano fin dal primo approccio più socievoli, finendo per accettare di buon grado anche la compagnia di bambini particolarmente vivaci.

I gatti orientali, ad esempio, amano giocare e non disdegnano il contatto fisico, sentendosi letteralmente abbandonati nel caso di assenza prolungata dell’essere umano.

Per tale motivo, la conoscenza delle razze più idonee alla vita in appartamento è essenziale prima di procedere alla scelta.

Gatto da appartamento, Il Ragdoll

La razza americana Ragdoll, oltre a distinguersi per gli occhi azzurri e per una struttura muscolare piuttosto sviluppata, è mansueta e sempre pronta a donare affetto alla famiglia che l’ha accolta. Giocherelloni e amanti delle coccole, i Ragdoll si adattano senza difficoltà anche a famiglie numerose.

Inoltre, in virtù del carattere remissivo, non hanno problemi a condividere gli spazi con altri animali domestici.

Gatto da appartamento, il Certosino

Anche il certosino è un micio estremamente affettuoso e leale con l’uomo. Tale gatto è pacifico per natura e, grazie alla sua infinita pazienza, può rappresentare il compagno di giochi ideale per i bambini.

Il suo carattere dolce, l’ indole tranquilla e il fatto di amare il silenzio rendono il certosino l’amico a quattro zampe indicato per gli anziani.

Gatto da appartamento, il Siamese

Le persone che desiderano un gatto in grado di legarsi fin dal primo contatto con il padrone ha nei Siamesi un’ottima opzione.

Affettuoso, amante della compagnia e dei giochi, è perfetto per chi trascorre in casa diverse ore al giorno.

È una razza curiosa, desiderosa di esplorare; è importante, pertanto, che la mancanza di spazi esterni sia compensata da giochi e tiragraffi a più piani.

Gatto da appartamento, il Persiano

Anche il Persiano rappresenta un’ottima scelta. Se l’espressione del viso può farlo apparire burbero, il gatto persiano in realtà è affettuoso e sensibile.

Adorando le zone calde e i posti comodi molto spesso tende ad addormentarsi di fianco al padrone su letti e divani, al fine di approfittare del suo calore.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2018 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA