Article Marketing

article marketing & press release

Gioielli Preziosi Come si fa una Stima

Un tempo le stime dei gioielli preziosi erano fatte dalle classiche gioiellerie o dai banche dei pegni che spesso approfittavano di situazioni di disagio ed ignoranza nonché della mancanza di un’alternativa per poter stimare e vendere i gioielli preziosi.
Oggi con la nascita del settore compro oro la situazione è radicalmente cambiata, la grande diffusione dei compro oro Firenze, Napoli, Roma ed in tutte le altre città italiane permette a chi desidera avere una stima dei propri gioielli da più operatori in modo da confrontare le varie valutazioni.
Bisogna tenere presente che esistano gioielli preziosi il cui valore va ben oltre il valore del metallo e delle pietre preziose che lo compongano, questi possano acquisire una stima di valore superiore che può essere determinato dal brand, dalla rarità o da eventuali forti richieste del mercato.
Al di là degli oggetti rari che devano essere valutati caso per caso proviamo elenchiamo alcuni fattori che determinano il valore dei gioielli.
PUREZZA DEI METALLI O DI EVENTUALI PIETRE PREZIOSE:
I gioielli preziosi sono realizzati con leghe auree composte in parte di oro e in parte da altri metalli che si rendano utili a rendere la struttura del gioiello sufficientemente resistente essendo l’ oro puro troppo malleabile per mantenere la forma di un manufatto che deve essere indossato e sottoposto ad urti o pressioni di forza.
La maggioranza dei gioielli in oro sono realizzato con leghe auree di 18 carati che corrispondano al 75% di oro puro più altri metalli, più elevata é la presenza di oro maggiore è il valore della stima dell’oggetto.
Come l’oro anche la stima delle pietre preziose dipende da fattori, tra queste di particolare rilievo sono la dimensione della pietra e la purezza del colore oltre che dalla qualità della pietra stessa.
Un altro fattore è la manodopera che è stata necessaria nell’incastonare le pietre o nel rifinire la montatura del gioiello, la lavorazione fa si che il gioiello assuma un valore aggiunto soprattutto se questa si basa su metodi artigianali.
Oltre ai costi di lavorazione per determinare la stima delle pietre preziose presenti in un gioiello è necessario tenere in considerazione anche le richieste e l’interesse del mercato per le pietre presenti nel gioiello.
COSTO DELLA MANODOPERA
La manodopera necessaria per la realizzazione di un gioiello è una stima non semplice che richiede esperienza e competenze di esperti del settore orafo e della gioielleria, solo un vero professionista può capire quanta manodopera e quanta bravura sia necessaria per la realizzazione di un gioiello.
La prima cosa da capire riguarda il metodo di manifattura con il quale l’oggeto è stato realizzato in quanto una realizzazione eseguita in modo artigianale vale di più rispetto ad un oggetto realizzato dall’industria.
Un latro fattore da tenere in considerazione è che quando si stima un gioiello realizzato artigianalmente può capitare di essere di fronte ad un gioiello unico e irripetibile, un fatto che può far crescere di molto il valore dell’oggetto rispetto ad un oggetto che è stato prodotto in molte unità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2018 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA