Gli occhiali per monitor

La tecnologia costituisce ormai parte integrante della nostra vita di tutti i giorni, in maniera rilevante di quella lavorativa. Un numero sempre più elevato di professioni è oggigiorno totalmente incentrato sull’utilizzo di pc, tablet ed altri dispositivi elettronici. Ciò comporta un notevole sforzo per la nostra vista.

Precauzioni sul posto di lavoro

Sforzo, stress, affaticamento. No, non si parla di stanchezza post sessione intensiva di palestra, bensì di una condizione riguardante la propria vista. Tale condizione risulta notevolmente peggiorata se, per svolgere la propria mansione, ci si avvale per periodi più o meno prolungati di tempo di un qualsiasi dispositivo elettronico. In virtù di tale ragione, risulta necessario l’utilizzo di occhiali da monitor. Essi possono contribuire a rendere più piacevole e meno stancante la propria occupazione, affrontando al meglio l’intera giornata lavorativa.

Proteggere gli occhi?! Ma da cosa?

Gli occhi risultano esposti ad una forte illuminazione che per giunta può creare fastidiosi riflessi. Ciò nel corso del tempo può determinare secchezza, bruciore, arrossamenti, sensibilità alla luce, mal di testa, mal di collo quindi anche fastidi legati ad una errata postura. Appare dunque necessario avvalersi di un paio di occhiali per monitor che possano resistere a qualsiasi tipo di sollecitazione dell’attività lavorativa giornaliera e attenuare gli effetti negativi dei raggi luminosi.

Come scegliere le lenti giuste?

Innanzitutto è opportuno affidarsi a degli esperti che possano riservare solo prodotti di elevata qualità.
Gli occhiali per monitor si differenziano sostanzialmente per la distanza che intercorre tra il soggetto ed il dispositivo elettronico in uso. Essa può variare in base ad esigenze personali.
Vi sono gli occhiali con lenti multifocali da indossare tutto il giorno in quanto garantiscono una vista ottimale sia da vicino che da lontano. Grazie a questo particolare tipo di lenti il soggetto intento a svolgere la propria mansione al pc evita di alzare innaturalmente il capo per vedere in maniera nitida le parti inferiori all’interno del proprio campo visivo. Ciò contribuisce a ridurre drasticamente il rischio di soffrire di cefalee e mal di collo.
La soluzione più semplice da adottare è rappresentata dagli occhiali da lettura, che permettono di vedere nitidamente a distanza ravvicinata ma che possono creare alcuni problemi nel momento in cui occorre avere una visione estremamente precisa e dettagliata di testi ed immagini sul personal computer.
In commercio vi sono anche lenti antiriflesso, le quali vanno ad arginare in maniera drastica gli effetti negativi della vista provocati dalla forte illuminazione degli schermi.
Gli occhiali per monitor fin qui elencati possono essere indossati per la prima volta anche da persone che non hanno mai dovuto fare i conti con lenti visive ma che tuttavia cominciano ad accusare i primi sintomi della presbiopia. Esse non necessitano di lenti per la visione da lontano, bensì di semplici occhiali da lettura o di lenti per pc studiate appositamente per il cliente in relazione alle opportune distanze.