No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il Ragdoll, il gatto più dolce del mondo

Il gatto Ragdoll è stato selezionato per la prima volta negli Stati Uniti, per iniziativa dell’allevatrice Ann Baker.

Dall’unione fra la sua gatta d’angora e un gatto simil-birmano, la Baker ottenne dei cuccioli particolarmente docili e non aggressivi, che spiccavano per la strana tendenza ad abbandonarsi completamente quando venivano presi in braccio.

Questa peculiarità ispirò all’allevatrice il nome di “Ragdoll”, ovvero “bambola di pezza”; successivi incroci resero sempre più marcate le caratteristiche di affettuosità e bontà, eliminando molti comportamenti tipicamente felini.

Così, ad esempio, al gatto Ragdoll mancano del tutto il senso del pericolo, la diffidenza e l’irruenza che distinguono le altre razze feline.

Capace di un amore incondizionato molto simile a quello che si riscontra nei cani, questo gatto si lega strettamente al suo padrone e desidera stargli costantemente accanto; non ama restare da solo, e deve essere trattato con molta delicatezza data la sua estrema suscettibilità.

La sua giornata ideale è quella trascorsa sulle ginocchia del padrone, tra coccole e riposini.

Quando il suo umano è in casa, lo segue come un’ombra di stanza in stanza, chiedendo continue attenzioni; ma sa essere anche molto discreto al momento giusto.

Per la sua attitudine al gioco e la sua totale mancanza di aggressività, il Ragdoll va molto d’accordo con i bambini; allo stesso tempo, la sua capacità di colmare i vuoti affettivi lo rende il compagno perfetto per gli anziani, le persone sole e la “pet-therapy”.

Il suo aspetto fisico è splendido come il suo carattere: di corporatura massiccia, il Ragdoll ha un pelo semilungo molto folto e due magnifici occhi blu intenso. I cuccioli nascono tutti bianchi, per poi assumere gradatamente la colorazione definitiva.

Il manto può essere di tre tipi: Mitted (zampe con guantini bianchi), Bicolor (zampe con guantini, una V bianca rovesciata sul muso, colore più scuro su coda e orecchie) e Colourpoint (manto chiaro con le estremità più scure).

Tra le tante varianti di colore delle estremità spiccano il Red (rosso-arancio), il Lilac (grigio chiaro), il Blu e il Tabby (con striature).

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.