L’arredamento del bar e bar tabacchi per fare la differenza sulla concorrenza

Avete un bar grande ma non sapete come fare la differenza sulla clientela?

Nulla di più facile: per essere ricordati bisogna essere unici, come i bar progettati da Giacon Arredidesign. Se si vuole un bar progettato in stretta collaborazione con un esperto è questa l’azienda a cui rivolgersi.

Il bancone

Iniziamo dalle basi, ovvero dall’arredo del bancone. Un’idea davvero innovativa e d’impatto è quella di prediligere un bancone in vetro trasparente, magari di una forma tondeggiante e avvolgente. Grazie al bancone di vetro il cliente può vedere dettagliatamente tutte le delizie che offrite nel vostro bar.

L’importante, per non creare confusione e contaminazioni, è tenere ben separata la zona dei prodotti salati da quella dei prodotti dolci per la colazione.

Sopra il bancone lo strato di vetro dev’essere più spesso per permettere ai clienti di appoggiarsi mentre consumano.

Fondamentale è l’uso della luce. Il bancone di vetro richiede un’illuminazione forte ma non a luce troppo fredda, per vedere bene i prodotti ma non vederli con colori falsati.

I tavoli

Un bar abbastanza ampio richiede poi dei tavoli comodi dove far sedere i clienti. Se l’ambiente è arredato in stile moderno si possono scegliere anche dei tavoli di colori neutri come beige, bianco o nero.

Volendo concentrare i tavoli vicino al muro del bar si può optare anche per l’uso di divanetti ad angolo che corrono lungo tutta la parete, lasciando le sedie solo per la parte esterna dei tavoli.

Questi ultimi non dovrebbero mai essere da più di quattro persone, così da creare tante piccole isole dove ci si può sedere.

L’area tabacchi

Il bar davvero completo è quello che offre anche la parte tabacchi. In un bar che sceglie un bancone elegante di vetro, però, la sezione di tabacchi va necessariamente spostata in un banco a parte. Per rimanere in tema di stile minimal il bancone della parte tabacchi deve in qualche modo richiamare con un dettaglio il resto del locale.

Ad esempio, se si sceglie di foderare le pareti con liste di legno ma poi si realizza il bancone in vetro, può essere un’idea efficace quella di foderare il bancone della zona tabacchi con lo stesso legno.

Per battere la concorrenza e accaparrarsi clienti è importante che il bar organizzi la zona tabacchi con ordine e razionalità, mostrando tutti i prodotti disponibili. Sicuramente i prodotti più richiesti sono le ricariche telefoniche, le marche da bollo e il pagamento delle utenze.

Può essere utile creare un cartello, magari nello stesso stile dell’arredamento del bar, che specifica quali servizi vengono erogati e in quali momenti (ad esempio il pagamento delle utenze solo nei giorni feriali).