Le piante officinali nei mangimi per gatti

Nonostante l’importanza ormai riconosciuta alle piante officinali, sia per l’uomo che per gli animali, ancora oggi non sono molte le aziende produttrici di cibo per gatti ad aver scelto di integrarle nei propri alimenti. Questo non è il caso dell’azienda Dalla Grana, che ha voluto inserire nelle formulazioni del cibo umido per gatti una grande varietà di piante officinali. In più, per offrire mangimi di elevata qualità, ha scelto coltivare seguendo i principi dell’agricoltura biologica.

Le erbe risultano benefiche per l’organismo felino, sia a livello generale che agendo su specifici organi. Affiancati, nel cibo naturale per gatti, da ingredienti quali frutta e verdura, e a cereali a basso indice glicemico, riescono a fornire quotidianamente l’energia necessaria senza alcun risvolto negativo sul peso forma dell’animale. L’attenta selezione permette di evitare anche il pericolo rappresentato da possibili allergie legate al consumo di alimenti.

Ispirandosi da sempre ai principi della Bionutrizione, Dalla Grana è sicura di proporre a tutti gli amanti dei gatti, una serie di alimenti pensati per garantire un’alimentazione non solo completa, ma anche corretta. La Bionutrizione è nata come scienza alimentare umana, con l’idea di proporre le sostanze nutritive presenti in natura all’interno della dieta. L’obiettivo era quello di portare l’uomo a godere di un’alimentazione equilibrata e completa attraverso i prodotti della natura. L’assunto principale della Bionutrizione, ancora oggi, è ritenere il cibo un elemento in grado non solo di apportare benefici a livello fisico, ma anche psichico.

L’intuizione dell’azienda Dalla Grana è stata quella di mettere in pratica quanto tali principi anche all’alimentazione di cani e gatti.

Questo significa produrre mangimi perfettamente bilanciati nella composizione, composti da ingredienti naturali, privi di additivi e conservanti, ma non meno gustosi e profumati.

L’azienda dedica grande attenzione alla selezione delle materie prime e delle erbe officinali, coltivandole all’interno della propria azienda su terreni certificati biologici e non facendo ricorso a sostanze chimiche.

Il giusto mix di carboidrati, grassi, proteine e minerali, ottenuta da carne (sia bianca che rossa), pesce, cereali, frutta, verdura e piante officinali evita, allo stesso tempo, carenze ed eccessi.

La linea Pura Natura proposta dall’azienda si caratterizza per l’impiego di materie prime assolutamente fresche. L’impegno quotidiano di chi lavora all’interno dell’azienda, a vari livelli, è rivolto a realizzare mangimi, in particolare cibo umido per gatti, che rappresenti la perfetta sintesi di quanto un micio potrebbe trovare a diretto contatto con la natura per il proprio nutrimento. Altro elemento cardine della linea Pura Natura è il fatto di presentare esclusivamente carne in scatola “Grain Free”, ossia privo di glutine.

Tali mangimi, pertanto, non contengono cereali, risultando più naturali. Inoltre, sembrano rispondere meglio al fatto che, in natura, i gatti (ma anche i cani) finirebbero per introdurre nel proprio corpo soprattutto proteine, lasciando ai cereali un ruolo marginale. Sono numerosi i vantaggi derivanti da tale scelta. Innanzitutto, la digestione risulta molto più semplice e veloce. Il pancreas del gatto, infatti, non è in grado di secernere la quantità di enzimi necessaria per digerire in modo ottimale gli amidi.

A portare numerose aziende ad arricchire scatolette e crocchette con quantità esagerate di cereali sono soprattutto ragioni di carattere economico; i cereali stessi, infatti, rappresentano ingredienti poco costosi rispetto alla carne. Grande importanza riveste anche la presenza, nel cibo umido per gatti Dalla Grana, di frutta e verdura.

Per assicurarne la freschezza, le consegne vengono effettuate con cadenza quotidiana da parte delle cooperative di agricoltori scelte. Solo un’attenta valutazione delle percentuali di frutta e verdura da utilizzare è in grado di assicurare un apporto corretto di sali minerali e vitamine. Ad esempio, per assicurare uno sviluppo sano dei gattini, Dalla Grana propone cibo umido a base di trota, pesce ricco di calcio e fosforo, abbinato alla mela. Grazie a tale combinazione, la crescita delle ossa avverrà in modo più efficace.