No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Manutenzione parquet: 5 rimedi infallibili

Quali sono i principali alleati in fatto di manutenzione parquet? Esistono diversi rimedi naturali a cui affidarsi per risultati eccellenti.

Prima di tutto però, è importante prendersi cura del pavimento con regolartità, ed eliminare sempre la polvere che può essere causa di righe e segni superficiali. Periodicamente, è necessario provvedere a levigare il parquet, e in questo caso, meglio rivolgersi a un parquettista.

Per quanto riguarda la manutenzione parquet da svolgere regolarmete in modo autonomo, avere ben spolverato, si può procedere con i seguenti rimedi:

  1. Olio di lino per l’invecchiamento. Basta diluire l’olio di lino in acqua (metà olio di lino e metà acqua) e passare la soluzione sul parquet. Il giorno dopo si ripete l’operazione riducendo la percentuale di acqua a un terzo, e infine, il giorno dopo ancora, solo lino. Il risultato è sorprendente e si può usare l’acquaragia al posto dell’acqua (per i casi più estremi)
  2. Talco per evitare gli scricchiolii. Tra le caratteristiche del parquet, soprattutto con il passare degli anni, c’è il suo tipico scrichiolio. Elimiarlo è possibile e in un modo completamente inaspettato. Il talco è la solzione perfetta per questo tipo di problema. Basterà lucidare a fondo le intersezioni tra le varie assi del parquet, poi cospargerle di talco e spazzolare. Gli effetti non si faranno attendere.
  3. Aceto bianco per un pavimento brillante. Importantissimo, usare l’aceto sempre diluito in acqua (uno a dieci) e usare sempre un panno delicato.
  4. Cera d’api. Da usare diluita in acqua e olio di lino e con un panno morbido. Si consiglia di ripetere l’operazione ogni tre mesi per un risultato ottimale.
  5. Sapone nero. Un prodotto che arriva da lontano, precisamente dall’Africa, sud del Marocco. In questa zona si produce in gran quantità, proprio per sue note proprietà. Usato molto nella cosmetica, il sapone nero è il perfetto alleato per la manutenzione del legno e quindi del parquet. Con un panno in microfibra e due cucchiai di sapone nero in dieci litri d’acqua, il pavimento sarà nutrito in profondità.

La manutenzione parquet se dilazionata nel tempo non è un grande impegno, e bastano piccole attenzioni quotidiane per avere grandi risultati a lungo termine.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.