Article Marketing

article marketing & press release

News contabili, fiscali, lavoro GB – Settimana n. 48 anno 2017

Paghe: inserimento cedolini licenziati (27/11/2017)

In caso di termine del rapporto di lavoro, il datore deve provvedere al pagamento del T.F.R. attraverso la busta paga con la quale eroga l’ultima retribuzione.

Se le parti si accordano diversamente in merito all’erogazione delle competenze di fine rapporto, le stesse possono essere calcolate per mezzo di cedolini successivi a quello del licenziamento.

Con Paghe GB Web è possibile elaborare cedolini successivi a quello del licenziamento attraverso il menù Inserimento cedolini licenziati.

Caso pratico: variazione Comunicazione già inviata (28/11/2017)

Un mio cliente ha dimenticato di portarmi una fattura di vendita, per la scadenza del versamento Iva del 3° trimestre. La Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche Iva è già stata inviata, cosa devo fare per inviare la comunicazione correttiva?

La scadenza dell’invio per il 3° trimestre è il 30 novembre, ma avendo già i dati pronti ho deciso di procedere agli invii in anticipo. Ora però mi trovo nella situazione di dover rettificare quanto già comunicato.

Come da istruzioni ministeriali per questa comunicazione non esistono invii sostitutivi o integrativi, pertanto l’ultima trasmissione del periodo va a sostituire quella precedentemente inviata.

Contabilità Semplificata: Opzione Tenuta dei Registri (29/11/2017)

L’art.66 del TUIR, modificato dalla Legge 232/2016 (legge di bilancio 2017), ha variato il regime della contabilità semplificata passando da un criterio di competenza ad un criterio “improntato alla cassa”.

Secondo quando indicato nel nuovo comma 2, dell’art. 18 del DPR 600/73, per il regime in contabilità semplificata per cassa è prevista l’istituzione di separati registri cronologici riservati all’annotazione, da effettuare con riferimento alla data di incasso o di pagamento, dei ricavi percepiti e delle spese sostenute.

Nel software INTEGRATO GB è necessario scegliere tra le tre diverse opzioni di tenuta dei registri.

Paghe GB Web 2017: trattamento economico Festività 4 novembre (30/11/2017)

Tra gli adempimenti riferiti al periodo di paga “novembre 2017” occorre gestire l’eventuale trattamento economico riferito alla festività abolita del 4 novembre. Il 4 novembre continua ad essere considerato giorno non festivo per il quale spetta comunque ai lavoratori dipendenti la prestazione economica prevista per le festività cadenti di domenica o diverso trattamento contemplato dalla contrattazione collettiva nazionale e di secondo livello.

La festività cadente di domenica viene retribuita in aggiunta alla normale retribuzione, sia nel sistema mensilizzato che in quello orario. Attraverso lo strumento della contrattazione collettiva si sono sviluppati trattamenti differenti, la cui introduzione ha tenuto conto di esigenze meno generali di settore oppure aziendali.

Con Paghe GB Web il trattamento della festività abolita del 4 novembre viene gestita in maniera automatica dalla procedura, a seconda delle previsioni in merito contenute nel CCNL di riferimento.

Abilitazione Applicazioni: aggiornamento gestione (01/12/2017)

La nuova Anagrafica delle Ditte richiede l’inserimento di informazioni che si rifletteranno direttamente nei vari applicativi GBsoftware. Nel corso dei prossimi mesi i dati che ora sembrano solo indicativi semplificheranno il lavoro degli utenti.

La prima semplificazione riguarda la maschera di abilitazione delle applicazioni che, in base alla “Tipologia del soggetto”, propone solo le applicazioni utili ad adempiere agli obblighi contabili e/o fiscali della ditta.

La tipologia del soggetto in Anagrafica ditte è indicata in basso a destra.

 

Leggi gli articoli completi sul sito ufficiale del gestionale INTEGRATO GB, software per commercialista prodotto da GBsoftware S.p.A.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2018 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA