Passare alle soluzioni cloud: i 2 ostacoli più grandi e come superarli

Budget e sicurezza sono i due grossi scogli per chi vuole adottare le soluzioni cloud in azienda. Ma possono essere superati.

Adottare le soluzioni cloud garantisce alle aziende numerosi vantaggi. Il cloud computing, infatti, permette di gestire più facilmente i dati, aumentare l’operatività ed evitare problemi e costi legati all’hardware. Però effettuare questa migrazione non è semplice, per due motivi fondamentali: la mancanza di budget e la difficile gestione della sicurezza.

Spesso le aziende non hanno (o meglio, non pensano di avere) i fondi necessari per affrontare il passaggio al cloud e in molti casi sono frenate dai dubbi sulla sicurezza e la protezione dei file e delle informazioni. Per evitare che questi due problemi impediscano di sfruttare appieno le potenzialità dei software su cloud, esistono fortunatamente alcuni approcci da adottare. Vediamo quali.

Un servizio scalabile aiuta ad ammortizzare i costi

Immaginiamo che un’azienda acquisti un servizio completo al costo di 100 e che si ritrovi ad utilizzare solo un quarto delle funzionalità a disposizione. Magari un giorno sfrutterà interamente il pacchetto, ma ora l’utilizzo che ne fa non giustifica la spesa. Come si fa ad evitare questo?

Ricorrendo ad un pacchetto scalabile, ossia pensato per dare la possibilità, in base alle esigenze, di aumentare di volta in volta le funzionalità. In questo modo l’investimento iniziale sarà più contenuto e sarà comunque possibile adeguare il servizio alle esigenze operative.

La sicurezza inizia dalla scelta

Ransomware e data breach sono all’ordine del giorno e rappresentano una grossa sfida per le aziende che spostano i propri sistemi sul cloud. Per proteggersi al meglio è necessario scegliere un servizio che sia già adeguatamente schermato.

Monitoraggi frequenti, prassi molto rigide sugli accessi e sistemi di crittografia per il trasferimento dei file e il transito dei dati sono requisiti necessari per un buon livello di sicurezza. Inoltre, il fornitore dovrebbe essere in grado di fornire una copia dei dati in qualsiasi momento e comunicare in modo trasparenza il loro luogo fisico di conservazione.