No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Prezzi delle case in legno abitabili

Le case abitabili in legno sono una soluzione al desiderio di avere un’abitazione confortevole in tempi ragionevolmente brevi.

Perchè si stanno diffondendo?
Le case abitabili in legno sono le costruzioni del futuro in Italia o almeno è quello che ipotizzano alla luce dei recenti avvenimenti sismici. In realtà, in America e nel nord Europa ad esempio, questo tipo di costruzione prefabbricata è la più frequente, sia nelle zone ad alto rischio di calamità atmosferica sia in quelle dal clima freddo. Dunque, se avete un terreno edificabile e siete indecisi su come costruire la vostra casa, di seguito troverete segnati i vantaggi e gli svantaggi di una costruzione di questo tipo.

Quali sono i vantaggi dati dalle case in legno?
Il legno è da sempre un ottimo isolante, sia termico sia acustico, questo significa che all’interno di queste abitazioni si ha sempre una temperatura ottimale, purchè sia stato utilizzato un legno a basso contenuto di umidità. Questa sua proprietà isolante consente di abbattere quindi sia i costi di riscaldamento sia quelli di condizionamento. Inoltre, il suo essere isolante acustico, permette di avere silenzio anche se all’esterno regna il caos più completo. In aggiunta, i prezzi delle case in legno abitabili sono convenienti e inoltre essendo il materiale non troppo rigido può attutire con facilità le scosse sismiche, ma questo non gli vieta di essere resistente al peso di mensole o mobili vari. L’interno quindi, può essere arredato nel modo che vi è più congeniale. La progettazione e il montaggio di queste abitazioni si risolve in tempi brevi e in ambienti anche poco favorevoli e questo elimina la problematica delle lunghe attese.

Quali sono gli svantaggi dati delle case in legno?
Come tutte le cose belle non ci sono solo i pro ma anche i contro e le cause sono da ricercarsi nell’investimento iniziale e nella manutenzione fatta all’immobile. La scelta del materiale con il quale sarà costruita la casa è importante, perchè più sarà alto il livello e meno saranno le problematiche che sorgeranno. La durata di queste case è quantificata intorno ai quarantanni, ma non è una legge perentoria ed è per questo che hanno bisogno di manutenzione, non più di una casa in muratura, ma è comunque necessario non lasciarle andare alla deriva. Il materiale utilizzato per la realizzazione di queste case abitabili è testato e ha proprietà idrofughe e ignifughe. Nonostante questo, il problema che potrebbe verificarsi con il tempo è dato dalle eventuali infiltrazioni d’acqua ed è per questo che consigliano di tenere sotto controllo il loro stato.

Quanto può costare una casa abitabile il legno?
I prezzi di una casa abitabile in legno può variare dai 250,00 ai 500,00 euro al metro quadro per il materiale e la differenza è dovuta per il tipo di legno utilizzato e dal modello di abitazione scelto. Il prezzo pattuito al momento dell’ordine difficilmente subirà delle variazioni. A questi prezzi poi va aggiunto quello previsto per il trasporto, montaggio, il lavoro delle fondamenta e degli impianti elettrici e idrici, che varia dai 1000,00 ai 1500,00 euro al metro quadro.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.