No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Profumi Escentric Molecules: rappresentanti di spicco di un settore in ascesa!

Le proposte commerciali oggi disponibili nel settore della profumeria sembrano aver tradito definitivamente i criteri alla base di questa antica arte. I profumi sembrano essere diventati meri strumenti di marketing che di volta in volta puntano ad essere riconosciuti e ricordati per la capacità di rappresentare uno stile di vita attraverso mirate campagne pubblicitarie spesso incentrate su star del cinema o della moda.

Tali campagne poco o niente comunicano sull’anima del profumo stesso, sulle essenze in esso contenute o sulla qualità e sulla composizione della sua piramide olfattiva. L’esaltazione della personalità è possibile solo scegliendo di indossare uno dei cosiddetti profumi di nicchia, quelle speciali essenze riservate ad una frangia di cultori ed appassionati che sono sempre alla ricerca di originalità nelle fragranze.
Chi crea profumi di nicchia lo fa discostandosi con decisione da logiche di brand o di marketing, e cerca la sperimentazione esaltata da un estro creativo fuori dal comune.

La gamma Escentric Molecules

È il caso di un profumiere riconosciuto autentico maestro a livello internazionale come Geza Schön, il quale nel 2006 ha varato la collezione di profumi Escentric Molecules sovvertendo interamente lo schema precostituito della piramide olfattiva incentrato su note di testa-cuore-fondo.
Oltre il 65% dei profumi Molecule 01, Molecule 02 e Molecule 03 è infatti composto da un unico aroma-molecola, nell’ordine Iso E Super, Ambroxan ed Acetato di Vetiverile, tre aromi che non si trovano in natura ma isolati chimicamente grazie alla sensibilità olfattiva fuori dal comune di questo artista.

L’effetto di questi 3 profumi non ha paragoni, in quanto agiscono in maniera del tutto inedita avvolgendo caldamente i recettori olfattivi con un’unica, persistente nota di base in grado di essere percepita molto a lungo, e rivelandosi così un effetto che dona un’aura di luminosità, più che un profumo.
Per chi invece voglia indossare gocce di fragranze meno “sperimentali” ma altrettanto suadenti, esistono per ciascun “Molecule”i profumi gemelli Escentric 01, Escentric 02 ed Escentric 03. La loro concentrazione della molecola principe, benché sia comunque ben presente e percepibile, viene di volta in volta stemperata da altre essenze quali lime, pepe rosa ed altri ingredienti legnosi o vellutati per uno schema più tradizionalista.

In tutte le sue varianti, e come spesso accade nella profumeria di nicchia, anche i profumi Escentric Molecules sono sostanzialmente delle fragranze unisex, perché non si addice ad un settore che esalta l’artigianalità a livelli estremi una catalogazione restrittiva.

La diffusione di questa nicchia così elitaria e la sua conoscenza, oltre alla crescita della reperibilità, hanno ottenuto un innegabile “boost” dallo sviluppo delle risorse online che hanno reso accessibile la loro ricerca e portato alla ribalta la cultura del profumo artigianale!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.