Qualità della Vita a Firenze una delle migliori in Italia

A Firenze arte e cultura hanno raggiunto un livello tale da far considerare questa città una delle capitali d’arte più importanti al mondo, oltre a questo Firenze si distingue per essere una delle città italiane con la qualità della vita migliore.
Sono questi i risultati di uno studio condotto da uno dei più importanti giornali economici italiani, non solo Firenze ma quasi tutte le città della Toscana hanno raggiunto ottimi risultati per quanto riguarda la qualità della vita.
Dai dati emersi sembra che la Toscana sia un’isola felice dove si vive meglio rispetto anche alle regioni del nord, dove pur essendoci alcune città virtuose come trento, trieste e milano esistano molti luoghi con criticità importanti che compromettano il risultato finale.
Uno dei fattori importanti che porta Firenze ai primi posti in italia per la qualità della vita è sicuramente la cultura oltre al settore del turismo che continua a crescere e pesare in modo significativo sul dato dalla ricchezza procapite.
La classifica della qualità della vita in italia viene determinata dalla somma di classifiche che riguardano più di 40 settori che vengano inglobati in 6 settori generale che sono: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e ricchezza, cultura e tempo libero.
Il settore in cui Firenze eccelle di più è quello della cultura e del tempo libero, in questo ambito ciò che contribuisce maggiormente è il turismo che porta notevole ricchezza, i dati raccolti mettano in risalto che la spesa media dei turisti a Firenze è seconda solo a Venezia a pesare in modo significativo sull’economia sono le entrate turistiche provenienti da alloggi, ristoranti e dai tanti Florence tours che ogni giorni si organizzano in città che alimentano musei ed altri servizi dedicati al turismo.
Altri fattori che incidano positivamente sul settore della cultura e del tempo libero sono l’elevato numero di persone che praticano sport e l’alto numero di associazioni onlus che vengano considerate determinanti per creare occasioni di svago e cultura.
Per quanto riguarda il resto della Toscana sono molte le città virtuose che si distinguano in questa classifica, davanti a tutte c’è siena, che si piazza anche prima di Firenze, poi c’è Livorno e Arezzo.
In base a questa classifica che prende in considerazione la qualità della vita molta parte della Toscana è considerata una vera isola felice senza contare la campagna di questa regione che eccelle ed è considerata nel mondo una delle più belle e ideali per viverci.