No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul riciclaggio della carta

Se si vogliono conoscere tutte le informazioni specifiche relative ai materiali da riciclare ci si può senz’altro rivolgere ad una ditta che si occupa di Consulenza rifiuti a Roma come ad esempio la Nova Ecologica, leader nel settore.

Per quanto riguarda la carta, possiamo però dire che riciclandola si può ottenere solamente dell’altra carta. Quando questo materiale da riciclare non è di qualità elevata, esso viene trasformato in cartoni e carta da imballaggio; oppure, sempre dalla carta riciclata è possibile ottenere speciali fibre di cellulosa che vengono impiegate nella bio edilizia.

Le fasi del processo per il riciclaggio della carta

Le fasi necessarie per il riciclo della carta sono alquanto complesse; proviamo a spiegarlo suddividendolo in diverse fasi.

Come prima cosa, gli stabilimenti che si occupano del riciclo della carta iniziano la procedura mescolando il materiale usato da riciclare con dell’acqua e varie sostanze chimiche. La carta viene così sminuzzata e riscaldata in modo tale che sia facile suddividerla in fibre di cellulosa.

La sostanza che si ottiene in questa prima viene detta “Pasta di cellulosa” o anche “Slurry”. Questo composto viene poi filtrato tramite di speciali setacci selettivi che rimuovono i residui di colla e quelli di plastica, questi ultimi sono diffusi nella pasta di cellulosa perchè derivano dai fogli di carta plastificata.

La miscela viene successivamente trattata per rimuovere tutti i residui di inchiostro. La quantità di inchiostro può arrivare a comprendere fino al 2% del peso della carta riciclata.

A questo punto, la carta viene sottoposta ad un processo di sbiancamento per essere, infine, trasformata in nuova carta.

Riciclo della carta: ecco quali sono i vantaggi

Il riciclo della carta non è conveniente soltanto da un punto di vista dell’economia ma soprattutto sotto l’aspetto ambientale, infatti quasi il 35% degli alberi che vengono abbattuti è diretto alla produzione di cellulosa e quindi, carta.

Riciclare circa una tonnellata di carta da giornale consente di risparmiare più o meno una tonnellata di legno, invece, con il riciclaggio di carta per stampanti o fotocopiatrici consente di risparmiare due tonnellate di legno!

Per produrre della carta vergine, la materia prima, cioè il legno, viene sottoposto a diversi trattamenti che sono necessari per l’estrazione della cellulosa che va purificata da cellule vegetali ed in particolar modo la lignina. Invece, durante il riciclaggio della carta questo processo non è più necessario.

In pratica, se si riciclasse la metà della carta che viene immessa sul mercato globale potremmo salvare circa 20 milioni di acri di foreste, quasi 81.000 km².

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.