No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Rinnova la tua casa con 7 tecniche di pittura

Se hai appena acquistato casa tramite agenzie immobiliari catania  o vuoi dare un tocco di novità e freschezza al tuo immobile , la cosa da fare è tinteggiare le parete di ogni stanza.

Quando ci si appresta a imbiancare casascegliere la tecnica di pittura più adatta da utilizzare è una delle fasi più importanti. Sebbene l’effetto visivo finale sia l’elemento più rilevante per orientarsi nelle svariate tecniche di pittura per interni, una delle prime considerazioni da effettuare riguarda il tempo a vostra disposizione e la spesa che desiderate sostenere. Stabilire in anticipo un budget oltre il quale preferite non andare e pianificare i tempi necessari per realizzare la tinteggiatura, vi aiuterà a svolgere questo lavoro con serenità e precisione.

Scegli la tecnica di pittura che più ci piace!

 

Dipingere casa con il rullo classico

La tecnica di pittura con rullo è una tra le più facili da realizzare. Il rullo permette di ottenere un risultato pulito ed omogeneo con meno passaggi e tempi di lavoro inferiori.

Il rullo, composto da una struttura cilindrica rotante ricoperta di spugna o altro materiale adatto alla pittura che, installata su una impugnatura di plastica o metallo, rilascia gradualmente il colore sulla parete.

Utile per coprire in breve tempo vaste aree di superficie, la tecnica di pittura con rullo si esegue versando nell’apposita vaschetta un quantitativo di vernice che non superi i 2 cm di spessore e immergendo il rullo nel contenitore affinché la spugna assorba il colore

Dopo aver lasciato scolare l’eccesso di vernice, si procede facendo scorrere il rullo più volte sulla stessa porzione di parete. Per garantire un risultato ottimale, eseguite movimenti costanti avanti e indietro e dall’alto verso il basso, dipingendo un metro quadro alla volta.

Dipingere casa con il rullo decorativo

 

Per dare alla parete un effetto personalizzato è inoltre possibile avvalersi di rulli decorativi che, grazie alle scanalature presenti sulla superficie, consentono di disegnare con precisione motivi geometrici e ornamentali di particolare impatto visivo.

Le tecnica da utilizzare è la stessa del rullo classico, quello che cambierà sarà solo l’effetto finale.

Con questi rulli potete dare via libera alla vostra fantasia e creatività, in commercio ci sono centinaia di trame differenti per realizzare infinite personalizzazioni delle vostre pareti di casa.

Tecnica di pittura con pennello

Tecnica di pittura a pennello

La tecnica di pittura con pennello che è sicuramente una tra le più usate ed è usata molto dagli amanti del fai da te, grazie all’utilizzo di strumenti familiari, facilmente maneggiabili anche da chi si appresta a dipingere casa per la prima volta. Questa tecnica è l’ideale per tinteggiare qualunque zona della casa.

Per dipingere una parete con la tecnica di pittura con pennello occorre procurarsi un tipo di pennello più propriamente detto pennellessa, di medie dimensioni, comprese tra i 10 e i 15 cm, adatto a stendere la pittura sulla maggior parte del muro, e alcuni pennelli più contenuti per rifinire gli angoli e i bordi e per gli ultimi ritocchi.

Una volta preparata la vernice da utilizzare, diluendola in maniera adeguata, sarà sufficiente intingere la pennellessa nel contenitore di vernice fino a metà della sua lunghezza, lasciare scolare l’eccesso e stendere poi la pittura con movimenti verticali, seguite da strisce orizzontali e nuovamente verticali.

Bisogna suddividere l’area da trattare in quadrati virtuali di circa un metro per un metro. Procedete quindi a dipingere l’intera superficie dipingendo un quadrato alla volta.

Tenete presente che la tinteggiatura va eseguita partendo sempre dal lato più vicino alla fonte di luce e procedendo verso la parete opposta, vi consigliamo di iniziare a dipingere dal soffitto per avere la possibilità di coprire successivamente eventuali schizzi o sbavature di colore.

Tecnica di pittura a effetto Spugnato

  1. pittura a spugnato

Semplice e veloce da eseguire, la tecnica di pittura a effetto spugnato prevede la tinteggiatura dei muri attraverso l’utilizzo di una spugna che, dopo essere stata immersa nella vernice, viene tamponata sulla parete creando un effetto sfumato e modulabile. Anche questa tecnica di pittura è facilmente realizzabile con il fai da te.

Per eseguire la tecnica di pittura ad effetto spugnato è necessaria una spugna marina di grandezza non superiore ai 20 cm e una o più vernici colorate. In primo luogo occorre preparare la superficie da dipingere stendendo una mano di pittura bianca o colorata in maniera omogenea; in secondo luogo, prelevate con la spugna una quantità non eccessiva di vernice e procedete a tamponare delicatamente la parete con movimenti veloci e costanti.

Se si desidera un effetto più movimentato è possibile variare la pressione, la distanza dei segni e la direzione di movimento impressa alla spugna. Nel caso si voglia sovrapporre più colori è bene ricordarsi di lasciare asciugare la vernice tra un’applicazione e l’altra.

Esiste anche la tecnica di pittura a effetto spugnato “a togliere” con la quale si stende un primo strato di colore per formare la base e si lascia asciugare. Successivamente si stende un secondo strato di un colore diverso, scelto in base all’effetto che si desidera ottenere e, prima che asciughi, vi si passa sopra con una spugna asciutta per rimuovere il colore in maniera graduale, fino ad ottenere l’effetto desiderato.

Per applicare questa tecnica è fondamentale procedere per gradi, dipingendo un metro quadro alla volta per evitare che la vernice asciughi, prima di avervi passato sopra la spugna.

Dipingere casa con l’effetto spatolato

  1. pittura a spatolato

La tecnica di pittura delle pareti ad effetto spatolato è una tecnica di media difficoltà, adatta a chi vuole eseguire una tinteggiatura originale e curata. Effettuata mediante l’utilizzo di una spatola, di plastica o in metallo, la spatolatura crea sulla superficie dei motivi circolari che donano alla parete una parvenza di movimento e tridimensionalità.

Adatta a salotti e camere da letto, la tecnica dello spatolato dona alle stanze prestigio e decoro ed offre risultati anche molto diversi tra loro a seconda della manualità e del senso artistico di chi la esegue. Dopo aver dipinto una parete con pittura a spatolato l’effetto sarà estremamente liscio ed omogeneo, perchè lo stucco viene levigato accuratamente.

Si passa poi a prelevare con la spatola una piccola quantità di prodotto e a stendeterla sul muro con movimenti semi circolari, dall’alto verso il basso o incrociati, sempre a seconda del tipo di effetto che si desidera ottenere. Questo lavoro richiede grande precisione e una buona mano artistica.

Tecnica di pittura della velatura

  1. tecnica pittura a velatura

La velatura, tecnica artistica che richiede anch’essa una buona manualità e precisione, consiste nel sovrapporre un velo sottile di vernice ad un fondo più chiaro in modo tale da far trasparire a tratti il colore sottostante.

Particolarmente adatta a quanti desiderano una parete dall’effetto tridimensionale e movimentato, la velatura si adatta sia alla pittura di interni che a quella di esterni dando vita a risultati estremamente originali.

Per eseguire questa tecnica occorre stendere una mano di fissativo sulla parete e, una volta asciugato, dipingere la superficie con una o due mani di colore non troppo scuro. Asciugato il primo strato procedere stendendo un leggero strato di vernice più scura utilizzando, a seconda dell’effetto che volete ottenere, un guanto, una spugna, uno straccio, un pennello o un foglio di giornale.

Combinando i vari materiali e alternando i movimenti per dare sfogo alla creatività riuscirete a dar vita ad opere uniche ed eleganti.

Dipingere le pareti con la tecnica del dragging

  1. tecnica del dragging

Tecnica di pittura che deriva il suo nome dall’inglese “to drag”, trascinare, il dragging consiste nel trascinare un pennello a setole dure lungo tutta la superficie da dipingere in modo tale da creare righe orizzontatali o verticali perfettamente parallele le une alle altre.

La tecnica di pittura del dragging richiede un’eccellente manualità e particolare dimestichezza nell’utilizzo del pennello, per questo motivo vi sconsiglio fortemente di provare ad eseguirlo con il fai da te.

Il dragging viene realizzato stendendo uno strato di pittura a base di guscio d’uovo e una volta lasciato asciugare si sovrappone ad esso uno strato di vernice trasparente colorata, steso con il pennello dall’alto verso il basso.

Successivamente si procede a disegnare con un pennello asciutto delle righe verticali continue, prestando attenzione a non staccare mai il pennello dalla parete fino al termine più basso della zona da dipingere e ad esercitare una pressione costante e ininterrotta. Stendendo linee verticali parallele alle prime, si completerà in questo modo tutta la parete.


Una volta scelta la tecnica di pittura che più si adatta alle vostre esigenze, prestate attenzione anche al tipo di pittura con cui andrete a tinteggiare le pareti della vostra casa. In commercio esistono molteplici tipi di pittura con caratteristiche e composizioni molto differenti tra loro e a seconda del luogo di destinazione del prodotto è importante effettuare una scelta delle vernici da utilizzare che non si sofferma solo sulle diversità cromatiche.

Adesso avete tutti gli elementi a disposizione per scegliere la migliore soluzione per la tinteggiatura della vostra casa. Non abbiate paura di osare, se scegliete una tecnica di pittura adatta al vostro ambiente e che rispecchia il vostro gusto personale, riuscirete a rendere la vostra casa unica.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.