No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Roberto Meneguzzo: La fondazione di Palladio

Roberto Meneguzzo, fondatore e consigliere della holding di investimento PFH (Palladio), racconta la storia del gruppo in una videointervista sul blog “Palladio Team”.

“Palladio – spiega Roberto Meneguzzo nel video – nasce dall’idea di un gruppo desideroso di offrire una visione diversa: essere professionisti con la cassa. La prima attività, nel ‘79, fu la Palladio Leasing, strumento allora ancora sconosciuto. Lo presentammo a un gruppo di Verona, che confuse il leasing con il riesling. La vendita di Palladio Leasing a Mediobanca aprì il capitale ad altri operatori. Il passaggio cruciale, che permise di uscire da una logica provinciale, avvenne negli anni ‘90, grazie all’entrata nell’azionariato di persone importanti come l’attuale Amministratore Delegato Giorgio Drago e il Managing Director di VEI Capital Sergio Ravagli e di alcune banche italiane”.

PFH è una holding di investimento indipendente, con un asset value di gruppo di circa 400 milioni di euro e un asset under management pari a 800 milioni di euro. È un gruppo strutturato: controlla quattro veicoli d’investimento specializzati (VEI Capital, VEI Green, Venice e VSL) e una società specializzata nelle operazione di finanza straordinaria, Palladio Corporate Finance. Ha investito, direttamente o attraverso i propri veicoli, in oltre 30 società. Tramite Palladio Corporate Finance, ha fornito consulenza in oltre 100 operazioni. Il Gruppo svolge attività di consulenza in finanza straordinaria tramite la controllata Palladio Corporate Finance. Ha una struttura duttile, flessibile ed elastica, per approcciare una vasta gamma di operazioni con l’anima del consulente o con quella dell’investitore diretto. PFH vanta un azionariato stabile, che integra cultura finanziaria e industriale. Ha un team solido, coeso e indipendente, nel quale i manager sono anche soci del Gruppo. Per questo motivo, PFH non è un semplice finanziatore ma anche un partner, i cui interessi sono allineati con quelli degli imprenditori. PFH valorizza il talento. Crea un abito su misura per le imprese partecipate, in funzione delle loro aspirazioni di crescita e sviluppo, sia in Italia che sui mercati esteri.

Roberto Meneguzzo è stato il fondatore, nel 1982, PFH S.p.A. e ne è attualmente Consigliere. È anche Consigliere di VEI Capital S.p.A., Venice S.p.A., VGH S.p.A. Coordina l’attività di consulenza su tematiche di corporate finance e su operazioni di M&A. Nato a Malo (Vicenza) il 6 febbraio 1956, Roberto Meneguzzo si è laureato in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1979. Si è specializzato alla University of California di Berkeley, alla Boston University e alla University of Massachusetts, con un’internship nella Banca Commerciale Italiana di New York. Nel 1980 è stato socio fondatore di Palladio Leasing S.p.A., società di leasing operante nel Triveneto. Nel corso degli anni ’80, Palladio Leasing attraversa una fase di forte crescita con ottimi risultati finanziari, attirando l’interesse di Mediobanca, che acquisisce una quota di maggioranza nel 1989 e le rimanenti quote nel corso degli anni ’90.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.