No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come scegliere la data del matrimonio: tradizioni popolari

Scegliere la data del matrimonio può non essere semplice. Bisogna far coincidere gli impegni professionali propri e del proprio partner ed inoltre bisogna considerare anche la presenza di eventuali imprevisti che potrebbero minare la buona riuscita delle nozze.
E se ci si mettesse di mezzo anche la sfortuna?
Le wedding planner di Palermo e tutta Italia consigliano: prendetevi del tempo prima di scegliere in maniera definitiva la data fatidica delle nozze.

Noi, intanto, in questa guida abbiamo deciso di sverlarvi quali sono i giorni della settimana e i mesi migliori per sposarsi e per evitare contrattempi almeno da parte della sfortuna!

Giorni della settimana

Il giorno preferito per celebrare un matrimonio in passato era la domenica, in quanto simbolo di religione. Adesso, i matrimoni domenicali non esistono quasi più a causa dell’indisponibilità dei sacerdoti e dei funzionari del Comune a celebrare le nozze. Il lunedì, martedì e mercoledì sono giorni molto fortunati in cui sposarsi: il primo ricorda la Luna, il secondo porta sicura ricchezza, mentre il terzo, per la tradizione popolare, è un giorno davvero molto propizio.
Mai sposarsi di Giovedì, invece! Pare sia un giorno di malaugurio soprattutto per la sposa, mentre il Venerdì rappresenta un giorno di penitenza per tutti i cristiani, quindi poco adatto ai matrimoni a carattere religioso. Pensate che il giorno migliore per sposarsi sia il Sabato? Tradizione comune vuole che il matrimonio debba svolgersi proprio in questo giorno, ma non è così fortunato come si pensa. Il sabato è considerato il giorno più sfavorevole per le nozze, quindi sarebbe meglio depennarlo durante la scelta!

Mesi

I primi mesi dell’anno sono i migliori per celebrare un matrimonio. Gennaio, infatti, è portatore di fedeltà e ricchezza mentre Febbraio, come certo saprete, è il classico mese dell’amore. Marzo, è il mese meno adatto per sposarsi, in quanto portatore di tristezze e dolori, mentre Aprile porta, invece, grande serenità.
Tradizione vuole che molti matrimoni vengano celebrati a Maggio. Niente di più sbagliato! Secondo alcune dicerie popolari, Maggio è il mese più sfavorevole per la celebrazione di un matrimonio, in quanto molto sfortunato, e lo stesso vale per Luglio. Giugno è il mese di Giunone, la protettrice dell’amore coniugale, quindi perfetto per celebrare le nozze e lo stesso vale per Settembre, mese dall’allegria, e Novembre, mese che garantisce felicità. Agosto è il mese del cambiamento, quindi potrebbe non è essere così consigliabile per celebrare un matrimonio e lo stesso vale per Ottobre. In ultimo, Dicembre: il mese dell’amore eterno, è il migliore per iniziare una vita in due con il proprio partner.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.