Come scegliere le inferriate per la sicurezza della casa

Tra i vari tipi di infissi, le inferriate sono una delle soluzioni più sicure e, contrariamente a quanto si crede, possono donare un tocco di classe alla casa.

Finestre e vetrate sono tutt’altro che al sicuro quando è in corso un tentativo di effrazione, visto che le sempre più avanzate tecniche di scasso le rendono un facile ingresso per i malviventi. Ma non se sono presenti le inferriate!

Tanto vecchie quanto affidabili, le inferriate continuano a rappresentare un’ottima scelta per la sicurezza. Il motivo? Offrono un alto livello di protezione e sono estremamente semplici da montare. Tuttavia, la loro scelta va fatta con cura. Vediamo quindi quali sono i criteri per trovare il modello più sicuro per la nostra casa.

Classiche o a battente?

Esistono due tipi di inferriate: quelle fisse e quelle a battente. Le prime rappresentano il massimo della sicurezza, ma sono anche la soluzione meno graziosa. Quelle a battente, che possono essere aperte come una finestra, hanno un impatto estetico migliore, ma riportano anche due grossi punti deboli: il lucchetto e i punti di muratura. Per questo motivo, è bene scegliere con attenzione quale dei due aspetti si vuole preferire.

La certificazione è obbligatoria

Se vogliamo essere sicuri che le nostre inferriate siano a prova di ladro, dobbiamo chiedere ai negozianti dimostrarci la certificazione antieffrazione, un documento che attesta la capacità di resistenza delle grate. Il documento riporta una classe di protezione, la quale viene assegnata dopo specifici test. È consigliabile scegliere modelli che siano almeno di classe 3 o 4.

Ultima, ma non ultima, la posa

Un altro fattore fondamentale tra quelli che determinano la resistenza delle inferriate la posa: se la grata è fissata male al muro, allora può diventare quasi inutile. Ecco perché, quando acquistiamo un’inferriate, è importantissimo assicurarci di disporre anche di un ottimo servizio di posa.

Acquistare sempre da un rivenditore specializzato

Qualsiasi possa essere la nostra necessità, la cosa migliore da fare rimane sempre rivolgerci ad un fabbro o un’azienda produttrice. Mascheroni Srl, per esempio, è un’impresa che da oltre 50 anni produce serramenti ed inferriate a Segrate: realtà come queste assicurano una grande professionalità e competenza nella realizzazione dei modelli, i quali sono sempre forniti di certificazione e possono essere creati in base alle varie esigenze.