No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come Scegliere il Regalo Perfetto

Che sia per Natale, un compleanno, o qualunque occasione in cui non possiamo proprio presentarci a mani vuote, nel momento in cui dobbiamo comprare un regalo per un amico o un parente è inevitabile porsi domande come: cosa vogliono? Di cosa hanno bisogno? Cosa posso comprare?

A volte capita di trascorrere ore ed ore nei negozi assillati da queste domande senza per questo riuscire a concludere nulla: senza un’idea di partenza, infatti, le possibilità di trovare per caso il regalo giusto si riducono molto.

In realtà c’è un altro modo per scegliere il regalo perfetto, ma ciò significa cambiare completamente la nostra percezione di cosa vuol dire veramente fare un regalo. In questo articolo vedremo come, cambiando semplicemente prospettiva, sarà molto più facile avere moltissime idee regalo originali e adatte per ogni occasione e destinatario.

Il Regalo Come Comunicazione

Il problema principale è che di solito si pensa ai regali solamente come uno scambio di oggetti. In alternativa, si può iniziare a pensare al regalo come comunicazione. Nel momento in cui diamo un regalo a qualcuno, infatti, gli stiamo implicitamente mandando un messaggio, e chi lo riceve capisce quello che gli vogliamo dire. Naturalmente questo è ovvio, ma in qualche modo lo dimentichiamo quando andiamo a scegliere i regali. Ci concentriamo prima sull’oggetto o sulla necessità, quasi mai sul messaggio che viene trasmesso attraverso di esso.

Prova a pensare quando qualcuno ti dà un dono e capisci subito il suo significato. Alcuni doni comunicano distanza e formalità, altri intimità, altri ancora complicità. Certi dicono “Amo la tua creatività”, altri “Dovresti occuparti di te stesso”. Altri ancora sono assolutamente offensivi. Quello che comunicano i regali è raramente collegato al loro prezzo o al loro prestigio. Alcuni dei doni che vengono apprezzati di più sono gratuiti (per esempio quelli fatti a mano) o costano molto poco, ma comunicano così tanto a chi li riceve da risultare immensamente preziosi.

Trovare il Regalo Giusto

Se approfondisci questo pensiero, trovare il regalo giusto sarà molto più facile e veloce. Chiediti prima di tutto: “Che cosa voglio dire a questa persona?”. Poi prosegui con “Cosa può comunicargli il mio messaggio?”. Questo è l’opposto del più comune “cosa posso comprargli?” e poi “cosa penseranno?”.

Questo metodo potrebbe aiutarti a trovare dei regali leggermente fuori dal comune, ma almeno saranno significativi. Per esempio, potresti regalare al tuo partner o ad una persona cara un giorno di libertà e assumerti le sue responsabilità per un giorno: concedi un giorno di relax in spa se è una donna, oppure un giro in pista su un auto da corsa o qualche esperienza un po’ diversa dal solito se si tratta di un uomo. Ciò significa semplicemente dire che si apprezza tutto quello che viene fatto nella vita quotidiana e che si comprendono tutte le responsabilità e gli oneri che questa comporta. Il dono perfetto potrebbe essere semplicemente dare all’altra persona la possibilità di prendersi una pausa da tutto, anche solo per un giorno.

I regali che si presentano quando pensiamo ai regali come comunicazione possono essere gli stessi che ci penserebbero in altri modi. La differenza sta nel fatto che in questo modo arriviamo a una decisione molto più velocemente e con maggiore certezza che il nostro regalo sarà gradito.

Naturalmente, c’è una condizione fondamentale. Se non si ha niente di positivo da dire alla persona, ma il regalo appare quasi come una costrizione, si tornerà automaticamente al vecchio modo di pensare. Comunicare cose negative con un dono potrebbe non essere il modo migliore per godersi la festa: un gesto estremo da provare solo se ci si sente particolarmente coraggiosi!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.