Sicurezza sul posto di lavoro, importante anche in ufficio

Quando si parla di sicurezza sul luogo di lavoro si pensa subito a cantieri o lavori manuali, come l’idraulico o l’elettricista e ci vengono in mente aspetti come guanti di gomma e scarpe antinfortunistiche. Anche i lavori all’interno di uffici, per quanto possa sembrare strano, nascondono, invece, insidie e pericoli, tanto che ci sono delle norme legali da seguire sulla sicurezza sul luogo di lavoro. Questi argomenti sono trattati in maniera approfondita da aziende come US Group, che offrono corsi di formazione, per privati e aziende riguardo l’argomento sicurezza. Intanto vi propongo una guida base su quali sono i requisiti che deve avere un ufficio e i rischi che si corrono lavorandoci dentro.

I requisiti di un ufficio a norma

I requisiti progettuali sono l’aspetto fondamentale su cui si basa la costruzione di un ufficio. Ogni luogo di lavoro deve avere le seguenti caratteristiche:

• Materiali stabili e solidi
  • Realizzazione di pavimenti, soffitti e muri a norma
  • Vie di fuga, per i casi di emergenza ben visibili e predisposte
  • Dimensioni prestabilite di porte, finestre e scale

Questi requisiti sono ritenuti obbligatori per qualsiasi tipo di ambiente lavorativo, spetterà al progettista il dovere di valutare la conformità di queste normative sull’ambiente scelto per la realizzazione.

I rischi che si corrono

Per capire affondo i motivi per cui è tanto importante costruire un ufficio a norma, è necessario fare un’attenta valutazione dei rischi che si corrono a lavorare in un ambiente poco sicuro. Questa valutazione spetta al datore di lavoro che ha il compito di individuare, per l’appunto, quali sono i rischi a cui sarebbero esposti i dipendenti della sua azienda. In tal modo sarà in condizioni di adottare tutte le misure preventive per evitare danni e catastrofi.

Un altro aspetto di cui si deve occupare il proprietario dello stabile è quello di effettuare la giusta sorveglianza sanitaria, legata anche allo stress correlato al lavoro, il quale colpisce, secondo diverse statistiche, i lavoratori da ufficio più di qualsiasi altra categoria. Altri aspetti da non sottovalutare assolutamente sono il rischio di esposizione al microclima e all’eccessivo rumore, soprattutto se si tratta di ambienti di lavoro molto affollati, ma anche l’esposizione a sostanze chimiche tipiche di uffici dove si utilizzano continuamente stampanti e inchiostri chimici.

La cosa più importante resta, però, sempre e soltanto una, la consapevolezza che di mezzo c’è la nostra vita e la nostra salute, per questo motivo, è importantissimo sapere quali sono tutte le leggi previste dalla normativa italiana tramite corsi specifici e approfonditi. Non si tratta solo di cultura personale e obblighi da seguire, ma si tratta di prendere delle misure cautelari che potrebbero salvarci la vita.