No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Spedizioni a temperatura controllata

Conoscere i fattori e gli attori coinvolti nelle spedizioni a temperatura controllata aiuta ad ottimizzare i trasporti.

Il trasporto di materiali e prodotti termosensibili è un’attività talmente delicata e complessa da richiedere l’intervento di varie realtà, specialmente quando si parla di piccole aziende: infatti, solo collaborando con altri attori specializzati nei vari aspetti delle spedizioni a temperatura controllata è possibile coprire in maniera efficiente e completa tutto l’insieme di necessità e bisogni che il settore richiede.

 

Per rendere le spedizioni più efficaci possibili, quindi, è necessario conoscere tutti i passaggi critici e che richiedono l’intervento di un’azienda specializzata, in modo da poter ottimizzare gli aspetti principali e garantire la qualità del servizio. Quali sono perciò questi elementi?

 

I momenti delle spedizioni a temperatura controllata

Il trasporto

Il trasporto è l’aspetto fondamentale, dal momento che rappresenta il momento durante il quale il carico è maggiormente soggetto a cambiamenti ed è esposto a possibili fattori esterni. Per avere un trasporto ottimale, è necessario affidarsi ad un corriere capace di assicurare il rispetto delle condizioni di conservazione e i tempi di consegna. Se invece il trasporto avviene tramite mezzi propri, è bene affidarsi a servizi specializzati che comprendano:

  • Il monitoraggio del trasporto.
  • La fornitura di imballaggi e contenitori isotermici adatti.
  • La corretta pianificazione degli itinerari e dei passaggi logistici.

 

Lo stoccaggio

 

Tra il trasporto e la consegna vi è quasi sempre un momento di stoccaggio. Nel caso che esso avvenga all’interno di una propria struttura, è fondamentale mettere a disposizione strumenti per il corretto immagazzinaggio dei carichi, ovvero:

  • Strumenti di misurazione precisa.
  • Contenitori e misure di stoccaggio adatte ad ogni tipo di prodotto.

Per implementare questi aspetti, è bene rivolgersi ad aziende specializzate nella fornitura di datalogger, coperture termiche e contenitori refrigerati, facendo sempre attenzione a rispettare le caratteristiche e le necessità dei vari carichi.

Consegna

 

Anche quella della consegna è un momento importante, dal momento che richiede mezzi e strumenti che facilitino il passaggio della merce al cliente in modo sicuro e senza rischi, semplificando le varie operazioni di stoccaggio presso la sede del cliente. Anche in questo caso, contenitori termici pratici e sicuri sono la chiave per un servizio efficace.

 

L’ottimizzazione di tutti questi aspetti permette di fornire un servizio qualitativo a qualsiasi livello, con la possibilità di garantire al cliente sicurezza e affidabilità in ogni caso. Ovviamente, è necessario trovare le giuste realtà aziendali con le quali collaborare, in modo da poter rispondere nel miglior modo possibile alle richieste espresse da chi richiede i propri servizi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.