Article Marketing

article marketing & press release

I suggerimenti per la scelta degli sgabelli da laboratorio

Lavori in un laboratorio e hai notato di non avere una postazione confortevole? Hai un laboratorio e vuoi migliorare la qualità del lavoro dei tuoi dipendenti partendo dal comfort sulla postazione di lavoro e migliorarne il rendimento? Allora sei sulla strada giusta se stai valutando l’idea di scegliere nuovi sgabelli da laboratorio. La scelta delle sedute da laboratorio, però, non è così semplice come sembra. In questa breve guida potrai trovare dei consigli utili prima di fare un acquisto che, si auspica, abbia una lunga durata.

Come scegliere gli sgabelli da laboratorio?

Le opzioni di sedute da laboratorio e da ufficio presenti sul mercato sono davvero tante ed è difficile fare una scelta giusta se non hai le idee chiare. Con i seguenti suggerimenti potrai fare una selezione delle caratteristiche delle sedute da laboratorio da tenere in considerazione in fase di scelta.

La qualità dei materiali e della struttura

La prima cosa da considerare è la qualità dei materiali. Anche se ti sembrerà un investimento un po’ troppo costoso all’inizio, scegliere sedute di qualità può aiutarti a centrare l’obiettivo di partenza: garantire il comfort del lavoratore e massimizzare il rendimento lavorativo (si sa, un lavoratore felice rende di più), oltre che garantire una durabilità maggiore delle sedute nel tempo. E’ bene valutare l’azienda a cui ti affiderai per l’acquisto della seduta, al fine di riconoscere la qualità dei materiali e la sicurezza del telaio che compone lo sgabello da laboratorio.

L’aspetto estetico

L’apparenza della seduta è sicuramente una cosa da tenere in considerazione se vuoi che il tuo laboratorio abbia un aspetto professionale, eclettico o elegante. Esistono sui cataloghi professionali modelli dallo stile più svariato, che puoi scegliere in base al tuo gusto personale.

La facilità di pulizia

L’igiene in un laboratorio è molto importante. Anche una semplice seduta deve garantire la pulizia e la sterilità dell’ambiente di lavoro. Ciò è possibile se la seduta è realizzata con materiali facilmente lavabili e non porosi. La facilità di pulizia significa garantire l’igiene con operazioni veloci attraverso l’utilizzo di comuni detergenti che non alterino la funzione e l’estetica della seduta.

Il comfort

La comodità della seduta è una caratteristica soggettiva della seduta. La scelta ideale dovrebbe essere fatta personalmente, ma, quando ciò non è possibile, il modo migliore per scegliere una sedia ottimale è quello di valutare non solo la comodità, ma soprattutto l’ergonomia. Che significa questo? La comodità non è sempre un vantaggio, talvolta, al contrario, può favorire una posizione errata della schiena: bisogna, infatti, considerare la capacità dello schienale di sostenere la colonna vertebrale senza affaticarla, o la regolazione dei braccioli al fine di evitare dolori articolari acuti.

La facilità di regolazione

Ogni persona ha preferenze diverse per quanto riguarda la regolazione della seduta da lavoro. E’ per tale motivo importante cercare una seduta facilmente regolabile in altezza e in inclinazione dello schienale, se la seduta non è uno sgabello. Più c’è possibilità di variare la posizione della seduta, maggiore sarà la capacità della seduta di adattarsi all’operatore e alla scrivania cui si deve necessariamente relazionare.

Il peso limite

Se stai arredando il laboratorio per diversi operatori, non sempre puoi conoscere le caratteristiche fisiche di ognuno di loro. Per tale motivo è importante scegliere una seduta di dimensioni sufficienti, che possa sostenere un peso mediamente elevato, al fine di garantirne l’utilizzo in maniera sicura e confortevole di tutti i dipendenti.

Le dimensioni

Le dimensioni devono essere valutate considerando lo spazio a disposizione nell’ambiente di lavoro e le persone che utilizzeranno la seduta. La profondità del sedile deve essere tale da sostenere i fianchi e le gambe e deve fornire uno spazio sufficiente tra il bordo anteriore della sedia e la parte posteriore delle ginocchia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2018 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA