Un dente devitalizzato può essere pericoloso?

Chi non ha vissuto in prima persona cosa significa avere mal di denti? Magari ci si è recati dal dentista e alla fine, una volta devitalizzato il dente questo smette di far male. Ma davvero finisce tutto lì o c’è qualcosa che bisogna sapere.

Intanto bisogna sfatare il mito che corre sul web e che narra di malattie croniche o addirittura tumori che possono essere derivati da una devitalizzazione. Non c’è alcun fondamento!

Molti consigliano l’estrazione del dente per evitare di incorrere in altri problemi. Diciamo subito che estrarre un dente sano che può essere devitalizzato è di gran lunga meglio dell’estrarlo. Se un dente è recuperabile eseguire un’estrazione solo perché è devitalizzato è assolutamente sbagliato oltre che una violazione del codice deontologico. Se sei alla ricerca di uno studio dentistico a Roma, ti consigliamo di effettuare anche una ricerca online per verificare anche cosa ne pensano i pazienti dello studio medico in questione. Però, prima di prendere per oro colato tutto ciò che si può leggere, il consiglio è di cercare conferma delle informazioni recepite nel web consultando siti autorevoli come quello della Società Italiana di Endodonzia o di consultare la libreria mondiale della medicina PubMed.

Come scegliere un dentista: qualche consiglio

Il consiglio in questo caso è cercare conferma delle informazioni recepite nel web consultando siti autorevoli come quello della Società Italiana di Endodonzia o di consultare la libreria mondiale della medicina PubMed.

Altri fattori da valutare

Ovviamente ci sono altri fattori da valutare prima di scegliere un dentista:

• La vicinanza: è un fattore utile e fondamentale per evitare di saltare l’appuntamento ma certo non è questa la scelta migliore;
  • I costi: ovviamente tutti vogliono risparmiare ma non tutti sanno che l’ordine dei medici e degli odontoiatri ha promulgato un tariffario minimo, consultabile direttamente sul sito web dell’ordine dei medici. Se il costo della prestazione è troppo basso, sconsigliamo vivamente di recarsi in quello studio, perché probabilmente non seguirà tutte le norme igienico sanitarie del caso.
  • La professionalità e la bravura del dentista: questo aspetto è valutabile solo con il tempo, ma già i commenti sulle pagine Facebook o nei forum a volte sono sufficienti per capire se si ha a che fare con un bravo dottore o no.